Se sei in Sicilia devi vedere questo borgo marinaro: ecco quale

Il concetto di borgo marinaro costituisce per il nostro paese una “normalità”, in quanto è morfologicamente unaa penisola. L’Italia è infatti ricca di centri storici dall’elevata caratura storica, culturale ed anche sociale, e molti di questi sono di estremo interesse sia per turisti stranieri che “nostrani”.



Se sei in Sicilia devi vedere questo borgo marinaro: ecco quale

Un esempio è dato dal borgo marinaro di Cefalù, incluso nel club de I borghi più belli d’Italia, si trova a ridosso di una rupe che funge da attrazione turistica di grande livello. Si tratta di un borgo di origine medievale, che si erige attorno al Duomo, costruito ne 12° secolo Ruggero II, primo re di Sicilia, monumento che sarebbe dovuto essere il mausoleo di famiglia per il sovrano, anche se fu ultimato ben oltre dopo la sua scomparsa.

Oltre al duomo, che gode di una spettacolare costruzione di stile misto, definito da stili sia di tipo greco-romano che di tipo arabo-normanno, considerato parte del patrimonio dell’UNESCO dal 2005, sono presenti bellezze naturalistiche come la spiaggia di Cefalù, una delle più belle spiagge della Sicilia Occidentale, che si trova ovviamente a circa a metri dalla scogliera, spiaggia che è tra le più belle dell’intera Sicilia.



Importanti anche diversi luoghi storici, unici sotto molti punti di vista come il lavatoio medievale criconoscibile da una lunga scalinata in pietra lavica che si trova nei pressi di Via Vittorio Emanuele davanti al rinascimentale Palazzo Martino, tra le varie vie e vicoli dall’aspetto medievale.

Nei pressi della porta della città è possibile visitare la facciata barocca della chiesa di Santo Stefano o del Purgatorio nella piazzetta Spinola, il Palazzo Osterio Magno, che si trova non lontano da una parte della cittadina che tradisce origini risalenti all’epoca greca-romana.



Decisamente suggestivo anche il porticciolo caratteristico, con le imbarcazioni ancora oggi colorate a mano, oltre al Museo Mandralisca che comprende pezzi archeologici, una pinacoteca e il monetario.

borgo marinaro