Trova queste 1000 lire di Maria Montessori e guadagni €9.990

L’impatto che diversi personaggi storici hanno avuto nell’ordinamento sociale ed educativo è sicuramente meritevole di numerosi omaggi, come nel caso di Maria Montessori, storica scienziata, educatrice nonchè una delle prime donne ad ottenere la laurea in medicina in Italia, che attraverso un metodo didattico particolarmente all’avanguardia per i tempi, che ancora oggi influisce nel concreto in qualsiasi campo didattico per bambini e ragazzi. Non a caso una personalità nota come Maria Montessori ha fatto capolino per svariati anni su una delle emissioni monetarie cartacee del nostro paese, la celeberrima 1000 lire.

Trova queste 1000 lire di Maria Montessori e guadagni €9.990

Questa emissione è in modo specifico divenuta estremamente popolare, polarizzante quando si fa ricorso alla nostalgia per ricorodare la vecchia lira, pur non essendo stata così longeva, ha trovato enorme diffusione in modo specifico a partire dal 1990 trovando diffusione fino all’ultimo giorno utile della lira, ossia il 28 febbraio 2002.

Maria Montessori è ovviamente presente sul lato frontale dell’emissione che reca anche una parte di un quadro di Armando Spadini, chiamato Bambini allo Studio.

Sono banconote così simboliche che ancora oggi a distanza di una ventina di anni dalla dismissione della lira è facile trovare, anche se non tutti gli esemplari valgono la medesima cifra in fase di vendita.

Ad esempio sono molto ricercate le 1000 lire con Maria Montessori “Sostitutive”, vale a dire gli esemplari che iniziano sempre con una lettera X nel seriale. Questi esemplari sono meno facili da trovare in quanto identificano le banconote concepite in fasi successive alle serie tradizionali esclusivamente per prendere il posto degli esemplari rovinati.

Degne di nota sono le XA A, XB A, XC A, XD A, che valgono dai 100 euro se in ottimo stato fino ad oltre 250 euro se in eccellenti condizioni.

Alcuni rari esemplari con alcuni errori di stampa sono stati messi in vendita su portali di aste per importi di migliaia di euro, ad esempio una banconota che ha una “L” in meno nella parola Mille.

1000 lire con Maria Montessori

POTREBBE INTERESSARTI