Secondo la cultura giapponese questo è il principale santuario sacro

Il Giappone è uno dei paesi più belli e più visitati in tutto il mondo. La cultura orientale è qualcosa che ha sempre affascinato il turista a visitare in prima persona alcuni dei santuari ritenuti sacri dai Giapponesi. Luoghi sacri che diventano mete turistiche ogni giorno. Ma quali sono i più sacri?

Byodoin

Il tempio, costruito nel 1053, incarna il gusto estetico del Periodo Heian: la sua figura in legno rosso, con i tetti a spiovente su cui troneggiano due fenici dorate, sembra quasi galleggiare sull’acqua dello stagno su cui si specchia. Fu eretto da Fujiwara no Yorimichi affinché fosse a immagine e somiglianza della Terra Pura, il paradiso buddhista. Questo tempio giapponese si trova a Uji, piccola destinazione alle porte di Kyoto.

Todaiji

Famoso in tutto il mondo per l’imponente statua del Grande Buddha, alta 15 metri, il Todaiji è l’edificio in legno più grande del mondo. Eretto per volere dell’imperatore Shomu, fu consacrato nel 752 d.C. e nonostante nei secoli l’edificio abbia subito numerosi danni, è sempre stato restaurato. Oggi si trova all’interno del Parco di Nara, circondato da migliaia di cervi sacri.

Kiyomizudera

Il tempio di Kiyomizudera è uno dei luoghi più celebri di Kyoto. Eretto in cima alla collina di Higashiyama, domina la città dall’alto e offre ai visitatori una vista davvero mozzafiato. Conosciuto soprattutto per la sua struttura principale, una terrazza a strapiombo sulla vallata, la natura che lo circonda si tinge di colori diversi in ogni stagione. Decisamente da visitare, soprattutto per assaggiare l’acqua purissima che sgorga dalla sorgente sacra e che si dice abbia poteri benefici. Piccola curiosità: per costruire questo tempio, non è stato impiegato un solo chiodo. Tutte le assi sono incastrate saldamente fra di loro grazie a una tecnica chiamata kanawatsugi.

Kinkakuji

Il Padiglione d’Oro. Il tempio più scintillante e fastoso che vedrete mai, il Kinkakuji è veramente ricoperto interamente di foglia d’oro sia all’esterno che all’interno. Fu eretto a nord di Kyoto da Ashikaga Yoshimitsu, uno shogun stravagante e dai gusti barocchi. Le stagioni migliori per visitarlo sono il tardo autunno, quando il padiglione viene incorniciato dalle chiome rosse degli aceri, e d’inverno quando l’oro dell’edificio viene risaltato ancor di più dal bianco della neve.

Kotokuin

Il tempio più celebre della città di Kamakura, è conosciuto specialmente per la sua grande statua del Buddha Amida, rappresentato in posizione meditativa. La statua è uno dei rari esempi di Grandi Buddha posti all’aria aperta, ed è anche una preziosa testimonianza dell’arte buddhista del XIII sec. Nel tempio si possono trovare anche due giganteschi sandali di paglia, fatti per calzare perfettamente i piedi del Grande Buddha.

 

POTREBBE INTERESSARTI