Ecco le zone più frequentate a Roma dalla “movida” giovanile

Roma Caput Mundi, è una delle città più frequentate in tutto il mondo. Milioni di turisti tutto l’anno popolano le strade della capitale, ammirando tutte le meraviglie che essa ha da offrire. Ma Roma non è solo questo. Questa città ha molto da offrire anche per i più giovani. Vi sono diversi luoghi dove, soprattutto nel fine settimana, vengono presi di mira dai più giovani. Vediamo quali sono.

Roma per i giovani: San Lorenzo

San Lorenzo grazie alla sua posizione adiacente all’Università La Sapienza è fin dagli anni ‘60 un crocevia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Nel quartiere l’offerta di locali è pressoché illimitata, dalla gastronomia alle sale per concerti passando per i caffè letterari, è abbastanza raro annoiarsi qui. Non sono presenti grandi attrazioni turistiche, a parte la cappella di S. Ivo del Borromini all’università, la vera attrazione è rappresentata dall’atmosfera che le persone contribuiscono a creare ogni sera.

La movida per eccellenza: Trastevere

rastevere ha subito una grande trasformazione nel corso degli anni, similarmente a Monti è passato dall’essere una zona abitata dal proletariato urbano fino a diventare un rione alla moda frequentato da turisti e romani a qualsiasi ora del giorno e della notte. Le scale di piazza Trilussa, dal nome del poeta che insieme a Giuseppe Gioacchino Belli è riuscito a mettere in rima l’anima più verace di Roma, sono sempre affollate. Non è inusuale imbattersi in studenti provenienti degli Stati Uniti vista la vicinanza dell’università americana John Cabot. Anche qui l’offerta ludico/enogastronomica è immensa, locali pronti a soddisfare ogni gusto e ogni tasca sono disseminati tra i caratteristici vicoletti del rione, dove è facilissimo perdersi ma anche trovare delle gemme nascoste.

Monti

Monti, nel cuore del centro, a due passi da piazza Venezia, è un rione dal sapore vagamente bohemien, il classico punto di ritrovo è la “piazzetta” della Madonna dei Monti, dove, soprattutto in estate le notti sono lunghissime e il pullulare di persone è interminabile e continuo. La scuola di musica Saint Louis, una delle migliori d’Italia si trova qui, così come la facoltà di ingegneria a S. Pietro in Vincoli. Gli studenti, come succede a S. Lorenzo, contribuiscono ad animare la vita del rione. Il rione, dall’atmosfera simile a quella di Kreuzberg a Berlino o Shoreditch a Londra, offre locali storici e di tendenza. Imperdibile la visita della bottiglieria “Ai tre Scalini” situata nella celebre via Panisperna. Le attrazioni qui sono innumerevoli, molte delle meraviglie di Roma sono nel raggio di poche centinaia di metri.

POTREBBE INTERESSARTI