Se hai il colesterolo alto non mangiare questi cibi: ecco quali sono

Tenere sotto controllo il colesterolo è importante per vivere bene e in salute. Non deve essere trascurata la cosa, dato che ciò può portare anche a problemi cardiovascolari. Il grasso in eccesso si andrà a depositare sulle pareti dei vasi sanguigni e andranno ad istruire il passaggio di sangue. Una corretta dieta è fondamentale per cercare di tenere sotto controllo questo grasso.

Se hai il colesterolo alto non mangiare questi cibi: ecco quali sono

Innanzitutto, bisogna diminuire tutti i grassi saturi, di cui la maggior parte animale. Sono compresi anche la carne è il formaggio, dato che contengono molto zucchero e il colesterolo è a stretto contatto con l’insulina. C’è da dire però, che non tutti i grassi devono essere eliminati. Infatti, ci sono quelli considerati buoni, che vanno assunti, come gli acidi grassi omega 3 e gli acidi grassi omega 6. Sono utili per prevenire gli ictus, gli infarti e altri eventi cardiovascolari. Sono anche importanti per migliorare la salute del cuore. Gli acidi grassi omega 3 si trovano soprattutto nelle noci, nei vegetali a foglia, nel pesce azzurro, nelle trote, nei merluzzi e nei salmoni. Mentre gli acidi grassi omega 6, li possiamo trovare negli oli vegetali come l’olio di semi di girasole, l’olio di semi di mais, l’olio di semi di vinacciolo e l’olio di semi di soia ma anche nella frutta secca come le arachidi, le nocciole, i pistacchi e le mandorle.

Sono essenziali per l’organismo perché esso non è in grado di sintetizzarli da solo, quindi devo essere aggiunti. Ovviamente, questo discorso non vale per i grassi cattivi, che se troppi, vengono accumulati e aumentano il rischio cardiovascolare perché possono ostruire le arterie.

È dunque consigliato moderare il consumo di alimenti di origine animale, non solo carne, ma anche latticini e burro. È in ogni caso, preferire la carne bianca a quella rossa. Inoltre, si deve moderare anche l’assunzione di oli poco pregiati e i cibi industriali.

colesterolo alto

POTREBBE INTERESSARTI