Ecco chi non deve mangiare assolutamente la bresaola: “attenzione”

La bresaola in gnetale è generalmente riconosciuta tra i salumi più sani e leggeri, oltre che tra i più buoni e genuini. Le eccezionali e genuine proprietà nutrizionali della bresaola sono il principio che rende l’affettato tipico della regione della Valtellina molto adatto come fonte proteica e alimento molto pieno di ferro da inserire nella dieta per rimanere in forma, per gli sportivi e per chi desidera un’alimentazione sana.

Però, nonostante i molteplici benefici della bresaola, in determinati casi possono esistere alcune controindicazioni che sconsigliano di mangiare bresaola e oggi vedremo chi non può mangiarla.

Ecco chi non deve mangiare assolutamente la bresaola: “attenzione”

Le controindicazioni della bresaola rivedono specialmente la sua combinazione nutrizionale e gli ingredienti impiegati per prepararla. Le persone che penanodi ipertensione arteriosa devono osservare una dieta povera di sodio per mantenere sotto controllo il livello della pressione sanguigna. Gli alimenti con eccessivo sale sono perciò eliminatidal regime alimentare per gli ipertesi, ma ciò non vuol dire che essi debbano astenersi alla bresaola: la così chiamata dieta DASH per chi soffre di ipertensione non scarta il consumo di salumi a patto di prediligere gli affettati con meno sale e di consumarli con moderazione.

Per quanto concerne invece la bresaola in gravidanza, i medici sconsigliano alle donne incinte di consumare alimenti crudi perché a rischio toxoplasmosi, un microrganismo che può causare gravi problemi al feto mentre è innocuo per gli individui adulti: mangiare bresaola durante la gravidanza, parlando di un salume crudo stagionato, è perciò da evitare. Ma le future mamme possono in ogni modo trovare un buon lato positivo, difatti dopo 9 mesi di attesa potranno tornare a mangiarla, poiché il consumo di bresaola in allattamento non raffigura un rischio per il bambino e anzi aiuta il fisico di ambedue gli individui.

Nessun problema, invece, per chi pena di intolleranze alimentari: anche chi è allergico al glutine o al lattosio può mangiare bresaola, perché sempre più salumifici fortunatamente generano una bresaola senza glutine e senza derivati del latte.

Bresaola 1

POTREBBE INTERESSARTI