Cucina siciliana: ecco come riproporre piatti tipici e unici

La cucina siciliana è contraddistinta da diversi piatti tipici che sono unici nel loro genere. Terra di conquiste di innumerevoli popoli, dagli arabi ai normanni, dai greci ai bizantini e agli spagnoli, la tradizione culinaria della Sicilia è l’espressione di questa mescolanza di culture. I greci amavano piatti a base di pesce, pistacchi, fave, olive e verdure. I romani hanno introdotto una coltivazione massiva di grano e dato una spinta in più alla produzione di vino. L’uso di agrumi, meloni dolci, albicocche, uva passa, zucchero, riso, cous-cous, zafferano, chiodi di garofano, noce moscata, cannella e pinoli ha origine dall’influenza araba. Si deve agli spagnoli la comparsa di cacao, mais, pomodori e peperoni. Non c’è da stupirsi se la cucina siciliana sia ricca di piatti unici e particolarmente gustosi.

Cucina siciliana: ecco come riproporre piatti tipici e unici

Pensare di proporre tutti i piatti tipici e unici della cucina siciliana sarebbe impossibile. Vogliamo qui suggerirvi alcune pietanze che meritano di essere riscoperte da tutti. Ormai gli ingredienti caratteristici della tradizione culinaria siciliana possono essere recuperati in tutta Italia, da nord a sud. Un tratto distintivo della Sicilia è che ogni località è famosa per proporre ricette tipiche uniche, diverse dalla città vicina. Anche quando hanno dei piatti in comune, variano uno o due ingredienti, dando una personalità diversa allo stesso piatto. davvero difficile mangiare una stessa, identica pietanza a Catania, Palermo o Siracusa!

Cucina siciliana: dagli antipasti ai primi piatti

Un antipasto molto apprezzato, vanto della cucina siciliana, sono le cozze gratinate alla siciliana, realizzato con le cozze e il caciocavallo. La panatura rende questo pietanza ancora più gustosa e particolare e ti permette di assaporare in un unico antipasto un concentrato di sapori siciliani. Le polpette di pane alla siciliana con piselli in padella è la conferma di quanto sia ricca la tradizione culinaria di questa regione, dove c’è spazio per piatti più sofisticati e altri più poveri. E che dire degli spaghetti con seppie alla siciliana, un primo piatto a base di pesce da leccarsi i baffi o ancora della catanese pasta alla norma con la ricotta salata?

I secondi piatti e i dessert della cucina siciliana

La cucina siciliana spazia dal pesce alla carne e a contorni di verdure gustosi che potrai abbinare sia ai piatti di carne sia ai piatti a base di pesce. La caponata tipicamente siciliana è realizzata con le melanzane, anche se si può arricchire con altre verdure a piacere. Le patate vastase alla trapanese sono la conferma che in Sicilia con pochi, semplici ingredienti si possono preparare vere leccornie. Dal pesce spada alla siciliana, passando per le polpette di melanzane e tonno o ancora alla pizza di patate con ripieno di caciovallo, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Non credere che i dessert siciliani siano limitino ai più famosi cannoli e alla golosissima cassata? A partire dalla colazione, con le spaziali brioche col tuppo e i biscottini con le mandorle, i tipici pizzicotti, per passare poi alle vere e proprie torte, il pan d’arancio, la torta fedora, e ancora le ghiotte iris con la ricotta o la pignolata al miele, caratteristica di questi giorni di Carnevale. Solo solamente alcuni piatti tipici che hanno reso celebre la cucina siciliana in tutto il mondo.

Cucina siciliana: ecco come riproporre piatti tipici e unici

POTREBBE INTERESSARTI