In pochi lo conoscono, ecco il trucco per pulire il congelatore

Il congelatore è l’elettrodomestico che ci permette di conservare cibi pronti se non amiamo stare dietro i fornelli o non abbiamo tempo di cucinare. Con l’arrivo dell’estate aumenta anche la voglia di gustarsi un buon gelato. Quindi avere il freezer pulito e senza ghiaccio è indispensabile per conservare al suo interno tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Trucco per pulire il congelatore che in pochi conoscono

Con il passare del tempo inevitabilmente si forma il ghiaccio e si fa fatica ad aprire i cassetti, se ci troviamo alle prese con questo problema, allora è arrivato il momento di sbrinare il congelatore. Può sembrare un compito lungo e difficile, ma grazie a piccoli trucchi in poco tempo avremo un elettrodomestico come nuovo. L’operazione deve essere fatta almeno due volte l’anno perché aprire e chiudere la porta crea un fastidioso strato di ghiaccio che genera umidità. La patina di ghiaccio quando diventa spessa, rende difficile aprire e chiudere i cassetti. A questo deve essere aggiunto un aumento dei costi in bolletta, perché il motore sotto sforzo consuma più energia per raffreddare.

La prima cosa da fare e svuotarlo completamente, se abbiamo al suo interno molto cibo e non vogliamo consumarlo tutto, dobbiamo metterlo al sicuro e non interrompere la catena del freddo. Quindi per mantenere la qualità del cibo dobbiamo posizionarlo all’interno di borse termiche riempite con mattonelle refrigeranti congelate nei giorni precedenti. Una volta chiusa la borsa, per isolarla termicamente, possiamo coprirla con fogli di giornale così da rallentare lo scongelamento del cibo. Sistemato il contenuto, dobbiamo staccare la spina del congelatore. Uno dei metodi più efficaci e utilizzati per sbrinare il congelatore è quello che prevede l’impiego di contenitori pieni di acqua calda.

Scollega il frigorifero dall’impianto elettrico, in modo da lavorare in totale sicurezza; togli tutti i cibi rimasti all’interno del frigorifero e del congelatore. Fai una selezione, buttando quelli scaduti o non più buoni e conservando quelli ancora utilizzabili all’interno di contenitori. Metti sul fuoco una o più pentole piene di acqua e lascia che raggiungano l’ebollizione; togli tutti i ripiani e i cassetti e disponi degli strofinacci sul pavimento e sul fondo dell’elettrodomestico, per assorbire l’acqua prodotta dallo scioglimento della brina; metti le pentole con l’acqua bollente all’interno del congelatore, avendo cura di appoggiarle su un sottopentola per evitare di danneggiarlo. Chiudi lo sportello e lascia che il vapore favorisca lo scioglimento e il distaccamento del ghiaccio. Rimuovi gli eventuali pezzi di ghiaccio rimasti e quelli caduti e pulisci il freezer. Lascia asciugare per bene.

POTREBBE INTERESSARTI