Ecco perché la pianta di basilico dura poco: motivazioni e rimedi

Il basilico è una pianta aromatica molto diffusa, spesso viene coltivata a casa, per averlo sempre fresco, da utilizzare per i propri piatti. E’ una pianta molto delicata e quando si decide di coltivarla bisogna farlo nel modo giusto, facendo molta attenzione.

Perché la pianta di basilico dura poco: cause e soluzioni

La causa più comune di morte di una pianta di basilico è sicuramente un’annaffiatura sbagliata, ma fattori come stress termico, luce sbagliata, malattie o parassiti sono altre cause comuni di appassimento di una pianta di basilico. Il basilico ha bisogno della quantità giusta di acqua, che non deve essere ne troppo poco ne il contrario. Il terreno deve essere leggermente umido, né secco né zuppo di acqua, quindi con un dito testate il terreno. Questa pianta è particolarmente sensibile alla siccità, ma anche ai ristagni idrici. Il dosaggio dell’acqua è importante per garantire una durata maggiore di questa pianta.

Il momento migliore per innaffiarla è la mattina, quando il sole non è ancora troppo caldo. Cercate di non bagnare le foglie, soprattutto se il vaso si trova in un posto soleggiato, perché potrebbero bruciare. Se è stata innaffiata poco, è sofferente e le sue foglie si afflosciano. Sebbene alle piante di basilico piaccia avere un terreno umido, le loro radici sono poco adatte per far fronte ad un terreno che resta zuppo per troppo tempo. Le piante di basilico non sono resistenti al freddo.

Anche le temperature inferiori a 10 gradi possono causare stress alla pianta e portare ad avvizzimento. Temperature più basse possono anche aumentare il rischio di annaffiature eccessive, a causa del ridotto bisogno d’acqua della pianta, quando non fa molto caldo. Se la tua pianta di basilico cresce all’interno, raramente avrai problemi con la temperatura, a meno che la tua pianta non sia posizionata vicino a una finestra piena di spifferi. A volte, i problemi di illuminazione possono essere la causa della morte di una pianta di basilico. Le piante di basilico preferiscono il pieno sole.

Le giornate troppo assolate possono essere un po’ troppo in estate. Se la tua pianta di basilico ha a disposizione poca luce avrà una crescita lenta. Il marciume radicale è una malattia causata da batteri e funghi che hanno una causa comune le annaffiature eccessive. Se tieni la pianta in casa, i maggiori colpevoli sono gli afidi e gli acari. Potresti notare macchie sulle foglie che i parassiti hanno attaccato e una brutta infestazione porterà la pianta a morire di disidratazione o infezione. Un ultima accortezza riguarda i suoi fiori. Questi ultimi devono essere tagliati per evitare che la pianta risulti legnosa.

basilico

POTREBBE INTERESSARTI