Mangiare formaggio con i vermi: cosa succede al nostro corpo?

Tra i formaggi più particolari troviamo quello tipico della Sardegna, il casu marzu, comunemente conosciuto come formaggio con i vermi. Di questo formaggio, ne è vietata la vendita, ma si può trovare clandestinamente, infatti è tra i formaggi più ricercati dai turisti che visitano la Sardegna.

In questo formaggio viene utilizzato il fiore sardo, ovvero il pecorino locale. Le larve di mosca casearia, sono poi attirate dalla forma e vanno a deporre le uova proprio all’interno di essa. Quando le uova si saranno schiuse, i vermi iniziano a muoversi e a saltare all’interno di esso. Rendono così il formaggio cremoso e di colore giallognolo o grigio. Ha un sapore pungente e piccante. Dopo la stagionatura, può essere mangiato, con le larve all’interno.

Mangiare formaggio con i vermi: cosa succede al nostro corpo?

Ovviamente, si tratta di un formaggio che non a tutti piace, ma i più coraggiosi, mangeranno un formaggio dal sapore intenso e piccante, con un retrogusto che non sparirà per ore.

Sono molti che sostengono che abbia delle proprietà afrodisiache, mentre per altri si tratta solo di un formaggio molto pericoloso. La pericolosità è dovuta al fatto, che se le larve dovessero sopravvivere alla digestione, possono creare infestazioni di parassiti, che andranno a bucare l’intestino con i morsi. Questo però ovviamente, non è stato mai certificato, ma è comunque vietato venderlo per legge. C’è da dire però, che i sardi e anche molti turisti lo mangiano ugualmente.

Sono molti i turisti che visitano questa regione per provare piatti tipici e quindi soprattutto il casu marzu. Ovviamente, non tutti hanno il coraggio di provarlo, infatti molti preferiscono solo guardarlo e farlo assaggiare ad altri. In ogni caso, è meglio fare attenzione quando si mangiano queste cose particolari, dato che potrebbero portare a dei problemi molto gravi, proprio come abbiamo detto prima.

POTREBBE INTERESSARTI