Se desideri il bucato splendente e profumato, fai queste 3 cose

Quali sono gli accorgimenti da mettere in pratica per avere un bucato sempre pulito e profumato? La risposta rappresenta il dilemma per tante casalinghe che hanno a che fare con panni privi di una piacevole fragranza. Usare gli ammorbidenti più costosi spesso non serve a nulla, nel senso che il buon odore sparisce nel giro di breve tempo. Tuttavia, esistono alcuni metodi infallibili per far sì che il bucato resti profumato per lungo tempo, senza che vi sia la necessità di utilizzare ammorbidenti o detergenti.

Inconvenienti ricorrenti e rimedi

Chiunque di noi ha sperimentato la sventura di ritrovarsi alle prese con capi poco deodorati pur essendo appena usciti dalla lavatrice. Le ragioni possono essere molteplici, ed è utile conoscerle per evitare sgradevoli inconvenienti. Un buon rimedio, molto semplice da mettere in pratica, è quello di ricorrere a oli essenziali e sacchetti profumati per deodorare gli armadi e i cassetti. Insomma, non ha senso avere cura di lasciar asciugare la biancheria all’aria aperta se poi la si ripone in luoghi caratterizzati da un cattivo odore.

I sacchetti profumati che si possono realizzare con le erbe aromatiche o con la lavanda vanno messi tra un capo e l’altro. Tutto ciò potrebbe andare bene nel tentativo di riporre gli indumenti nei cassetti, o armadi dopo averli stirati. Ma quali possono essere i modi per avere un bucato spendente e profumato appena dopo il lavaggio.

Tre cose da fare per avere un bucato splendente e profumato dopo il lavaggio

Un consiglio elargito dalle nostre sagge nonne è quello di mettere l’aceto nella lavatrice. Questa sostanza si rivelerà un ottimo igienizzante, ammorbidente e renderà splendida la nostra biancheria. Un prodotto economico, adatto a tutti i tipi di bucato, sia per i banchi che i colorati. Oltre che efficace come ammorbidente serve anche per deodorare gli indumenti, come antimacchia e come alleato di pulizia della lavatrice. I capi saranno puliti, disinfettati e splendenti.

Ancora il sale grosso. Per proteggere gli indumenti durante il lavaggio, preserva lo scolorimento dei capi, fissandone i colori, donandone brillantezza. Li lascerà irresistibilmente freschi e splendenti. Il sale grosso, poi, svolge la stessa azione dell’ammorbidente, lascia i capi morbidi e profumati. 

Infine il  limone. Ingrediente naturale, economico, green e  indicato per eliminare gli odori dei vestiti. Sarà sufficiente mettere all’interno di un sacchetto di stoffa la scorza di un limone e sistemarlo in mezzo ai panni da lavare nel cestello  per sbiancare e profumare il bucato.

POTREBBE INTERESSARTI