Gli orologi Rolex rappresentano da ben oltre un secolo un investimento sicuro per chi decise di acquistarli. L’iconica Maison svizzera, conosciuta ormai in tutto il mondo dai più appassionati di orologeria di lusso, realizza dei segnatempo che sono destinati ad accrescere sempre di più il loro valore nel tempo.
In linea generale un orologio Rolex, rispetto ad uno di fascia alta ma di un marchio diverso, non svaluta mai ma anzi il suo valore si consolida e cresce con il passare degli anni. Ovviamente, però è il caso di fare una distinzione fra i vari modelli di segnatempo che sono stati realizzati e lanciati sul mercato dalla Rolex perché non tutti acquistano un surplus di valore allo stesso modo.
Ci sono, infatti degli esemplari che più di altri valgono davvero “un occhio della testa” anche a distanza di parecchi anni dal loro lancio ufficiale. Qui di seguito andremo allora insieme alla scoperta degli orologi Rolex che prendono più valore nel tempo rispetto ad altri e sui quali, ovviamente, ne varrebbe davvero la pena fare un investimento.
Tra gli orologi Rolex di maggiore valore, troviamo in cima a tutte le classifiche il bellissimo Rolex Cosmograph Daytona: esso è uno tra i modelli Rolex più apprezzati e, soprattutto, è tra gli orologi più ricercati in assoluto. Dato che la casa svizzera ne produce davvero pochi esemplari all’anno, chi desidera comprarlo deve avere la pazienza di attendere un periodo di tempo lungo prima di poterlo indossare al proprio polso.
Questa sua esclusività non fa altro che rende quest’orologio perfetto per un investimento molto redditizio. Al giorno d’oggi un Daytona nuovo può costare dalla grandiosa cifra di 12.600 euro fino ad un massimo di ben 39.300 euro. Ma chi compra un Rolex Daytona nuovo adesso, fra vent’anni potrà rivenderlo addirittura ad un prezzo raddoppiato.
Subito dopo il Daytona troviamo anche il Rolex Day-Date II, quell’orologio simbolo di fascino ed eleganza ma, a renderlo così prezioso sono comunque le sue prestazioni e le funzionalità che stanno al di sopra della media. Il Day-Date è stato il primissimo orologio di lusso a presentare un doppio datario automatico bene all’avanguardia che indica non solo la data in cifre ma perfino il giorno della settimana scritto in lettere.