Aloni sulle posate lavate: ecco come non averli mai più con questo trucco

Capita spesso, sopratutto dopo il lavaggio in lavastoviglie, che piatti, bicchieri e posate siano macchiate, ma perché?
Ci sono diverse ragioni che  causano questo inconveniente.

Perché le stoviglie diventano opache

Le stoviglie, dai bicchieri alle posate, danno l’impressione che siano ancora molto sporche quando presentano ancora macchie o aloni anche se sono state lavate da poco.

La causa principale di questo problema è l’acqua dura, ovvero l’acqua calcarea, quella che è composta da diversi minerali. L’acqua dura può essere un grande inconveniente per i piatti lavati in lavastoviglie e per i nostri sanitari.

I minerali dell’acqua, dopo che essa evapora, rimangono depositati sulle stoviglie, ecco dopo il lavaggio li troviamo coperti da quella fastidiosa patina biancastra. Cosa c’è di peggio in cucina se non stoviglie dall’aspetto sporco? Sarebbe imbarazzante, soprattutto se stiamo aspettando degli ospiti. Per fortuna ci sono un paio di soluzioni che ci aiutano a far tornati lucenti i piatti e bicchieri.

La pulizia della lavastoviglie, dunque, gioca un ruolo importante per la lucentezza dei nostri piatti e posate. Quando l’elettrodomestico entra a contatto con i residui di cibo e il calcare dell’acqua, è a rischio di funghi, muffe e cattivi odori. Gli elementi della lavastoviglie che sono più a rischio sono le guarnizioni e i filtri, come le pareti e il tubo di scarico.

Dunque è necessario sciacquare per bene i piatti prima di metterli nel cestello, evitiamo di fare intasare lo scarico con residui di cibo.

Un buon metodo per combattere il calcare è usare il sale specifico, o un altro tipo di anti-calcare.

L’aceto di vino bianco

Si tratta di uno dei migliori alleati per pulire elettrodomestici e superfici. Igienizza e scioglie il grasso ostinato. Assicuratevi che ad ogni lavaggio il filtro della lavastoviglie sia libero da residui di cibo, e l’aceto può essere usato per la sua stessa pulizia.

E’ consigliabile fare un lavaggio a vuoto della lavastoviglie una volta al mese. Per una pulizia più approfondita, basta versare sul fondo dell’elettrodomestico un litro di aceto e far partire il ciclo completo con la temperatura più alta.

Evitare gli aloni sulle posate e piatti

Se le stoviglie e posate sono macchiate dopo il lavaggio in lavastoviglie, niente paura, perché il bicarbonato di sodio è un prezioso alleato che ci aiuta nel seguente procedimento di pulizia.

Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale usato per innumerevoli pulizie della casa. Può anche essere usato tranquillamente per la lavastoviglie e su piatti e bicchieri senza correre alcun rischio.

Basta che aggiungiamo un pò del prodotto ad ogni ciclo di lavaggio per potenziare l’azione pulente.  Il bicarbonato, inoltre, aiuta le stoviglie a rimanere lucenti.

Come eliminare aloni sulle posate e stoviglie varie dopo il lavaggio in lavatrice

Per i piatti e posate che sono già resi opachi dal lavaggi, ecco il trucco che stupisce tutti!

Basta porre le stoviglie dentro un recipiente colmo d’acqua e una tazza di bicarbonato per una notte intera. Il mattino seguente vanno sciacquati e asciugati. Vedrete che avranno perso l’opacità e riacquistato lucentezza come se fossero appena comprati! Semplice e super efficacie!

POTREBBE INTERESSARTI