La famosa ricetta irlandese “boxty” a base di patate: ecco come prepararla

I boxty sono una sorta di pancakes salati a base di patate: una ricetta tipica irlandese, perfetta come contorno, ma anche come pane per una sfiziosa merenda. Una preparazione nata dopo la Grande Carestia che il Paese visse fra il 1845 e il 1846.

Il boxty cibo della tradizione irlandese

La festa di San Patrizio, il patrono d’Irlanda, viene celebrata il 17 marzo di ogni anno e rappresenta una delle festività più importanti dell’isola. La tradizione della festa di San Patrizio risale al XVII secolo ed è stata introdotta dai primi coloni irlandesi negli Stati Uniti, ma oggi è celebrata in tutto il mondo, specialmente nei paesi di lingua inglese. In Irlanda, la festa di San Patrizio è caratterizzata da una serie di eventi e celebrazioni, tra cui le parate in cui le persone indossano abiti verdi e si divertono con la musica e la danza tradizionale. Il cibo tradizionale gioca un ruolo importante nella celebrazione di San Patrizio in Irlanda, e il boxty è uno dei piatti più popolari.

Il boxty è un piatto tipico dell’Irlanda, a base di patate grattugiate e farina, che viene servito fritto in padella. La tradizione vuole che il boxty venisse consumato durante la festa di San Patrizio perché era un piatto semplice e nutriente che poteva essere preparato con gli ingredienti disponibili in campagna, anche durante i periodi di carestia. Oggi, il boxty è ancora una specialità molto apprezzata in Irlanda e viene spesso servito in occasione della festa di San Patrizio. Inoltre, molte famiglie irlandesi continuano a preparare il boxty a casa per mantenere viva la tradizione culinaria irlandese.

Ingredienti e preparazione del boxty

Ecco la ricetta per preparare i famosi “boxty” irlandesi a base di patate:

  • 450 g di patate
  • 200 g di farina
  • 1 uovo
  • 120 ml di latte
  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • Sale e pepe quanto basta
  • Olio d’oliva quanto basta

Pelate le patate e grattugiatele. Mettetele in un canovaccio e strizzatele per rimuovere l’acqua in eccesso. In una ciotola, mescolate le patate grattugiate con la farina, l’uovo, il latte e il burro fuso. Mescolate bene finché il composto non diventa omogeneo. Aggiungete sale e pepe a piacere. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio d’oliva. Con un cucchiaio, prelevate una porzione di composto di patate e adagiatelo sulla padella calda. Appiattite il composto per formare un cerchio di circa 10 cm di diametro. Fate cuocere i boxty per circa 4-5 minuti per lato, finché non diventano dorati e croccanti. Servite i boxty caldi, accompagnati da burro fuso, panna acida o qualsiasi altro condimento a vostro piacimento.

Ecco 10 ricette facili e veloci da poter preparare per l'indomani:

POTREBBE INTERESSARTI