Ciclamini: attenzione a dove posizionarli, ecco la guida completa

I ciclamini sono dei fiori bellissimi, essi fioriscono perlopiù in primavera. Ma devi posizionarli nel punto giusto se vuoi coltivarli in casa, ecco dove.

Esso deriva dalla famiglia Myrsinacee ed è una pianta autunnale che, se ben curata, può continuare a regalarci i suoi coloratissimi e profumatissimi fiori. 

Ciclamini: dove posizionarli?

Sono piante che prediligono un’esposizione in luoghi freschi e luminosi, ma senza essere direttamente esposte alla luce solare diretta. È importante anche evitare di posizionarli in luoghi dove ci sia una corrente d’aria troppo forte.

Quindi, per posizionare i ciclamini al meglio, ti consiglio di cercare un luogo all’interno della casa che soddisfi queste caratteristiche. Ad esempio, potresti metterli vicino a una finestra che non riceve la luce diretta del sole, ma che fornisce una buona quantità di luce naturale. In alternativa, potresti posizionarli in una stanza con una buona illuminazione artificiale, come una stanza da letto o un soggiorno.

In ogni caso, è importante ricordare di non esporre i ciclamini a temperature troppo elevate o a sbalzi di temperatura, poiché questo potrebbe danneggiare le piante. Inoltre, tieni presente che i ciclamini sono piante che hanno bisogno di essere annaffiate regolarmente, ma evita di inondarle troppo o lasciare acqua stagnante nella base del vaso, poiché questo potrebbe causare il marciume radicale.

Come prendersene cura

Ecco piccoli passaggi per prendersi cura dei ciclamini, importanti e da seguire passo passo:

  1. Annaffiatura:  hanno bisogno di un’irrigazione regolare, ma evita di inondarli o lasciare acqua stagnante nella base del vaso. Metti acqua solo quando la superficie del terreno inizia a seccarsi. Inoltre, evita di bagnare le foglie, poiché l’acqua può causare la comparsa di macchie.
  2. Concimazione: Durante il periodo di fioritura, puoi utilizzare un fertilizzante liquido specifico per piante da fiore, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
  3. Predisposizione alla fioritura: Per favorire la fioritura dei ciclamini, è importante mantenere una temperatura fresca, intorno ai 10-15

ciclamini

POTREBBE INTERESSARTI