Balcone al sole? Ecco le migliori piante da avere per la primavera

Con l’oramai imminente arrivo della primavera, in un contesto mediterraneo come quello del nostro paese, cambiano inevitabilmente anche le abitudini che seguono il naturale ciclo progressivo della stagione che si appresta a portare un cambiamento climatico e giorate più lunghe. Chi dispone di un balcone può indubbiamente considerarsi fortunato perchè ciò significa uno spazio aggiuntivo utilizzabile per i più svariati usi ma anche una possibilitò di riempire quest’area con diverse forme di fiori e piante che sono compatibili alle giornate di sole.

Balcone al sole? ecco le migliori piante da avere per la primavera

Siamo portati anche “culturalmente” a pensare alla primavera come la stagione ideale per godere delle piante da fiore. E’ sicuramente vero che alcune di queste risultano essere particolarmente “compatibili” con il contesto primaverile, e proprio per questo motivo può essere difficile scegliere quale “adottare” sul nostro balcone.

Ecco qualche esempio.

Primula

Il nome deriva dalla tradizione antica che porta questi bei fiori a fiorire per primo con l’inizio della stagione. Le primule sono diffuse da millenni e sono molto diversificate nella colorazione ma restano d’impatto e sono facili da coltivare.

Violetta

E’ tra i pochi fiori indiscutibilmente di colore viola, anche se ne esistono varie “gradazioni” di questo colore. Riesce a nutrirsi anche con la  luce artificiale e le sue radici necessitano di poco spazio, quindi non ha bisogno di enormi aree e può crescere anche in vasi piccoli.

Geranio

Disponibile praticamente tutto l’anno, resiste bene al sole diretto e necessita di attenzioni solo relative, in quanto è una pianta resistente che proprio in primavera, che si presta bene a qualsiasi forma e tipologia di balcone.

Begonia

Spesso un po’ sottovalutata la begonia ha un aspetto inconfondibile ed è molto elegante, ha bisogno però di una protezione dalle correnti d’aria e non ha bisogno di sole in quantità eccessive, quindi è compatibile con contesti non propriamente soleggiati.

piante primavera

POTREBBE INTERESSARTI