Alimenti e bevande da non mettere mai in frigorifero: ecco quali sono

Conservare gli alimenti che compriamo nel frigorifero ci sembra una cosa più che normale. In realtà, però, non tutto va conservato in frigo, anzi, alcune cose potrebbero andare a male proprio perché messe lì dentro. Infatti, alcuni alimenti, devono stare lontano dal freddo e tra questi compaiono alcuni che nessuno si aspetterebbe. Per preparare degli ottimi piatti, la conservazione dei cibi è fondamentale. Quindi è bene capire quali vanno in frigo e quali no, senza così rischiare di deteriorarli o non farli maturare. Andiamo a vedere di quali alimenti e bevande stiamo parlando.

Alimenti e bevande da non mettere mai in frigorifero: ecco quali sono

Molto usato è il caffè, ma non tutti sanno come conservarla. Infatti esso, non va messo in frigo ma deve essere conservato al fresco e al buio, dato che nel frigo perde il suo aroma ed assorbe gli odori degli altri cibi conservati.

Lo stesso vale per le salse piccanti, il ketchup e la senape. Anche le torte, che sono ricoperte di glassa o crema di burro, possono rimanere fuori dal frigo fino a 3 giorni. Neanche i pomodori devono essere conservati in frigorifero, dato che il freddo diminuisce il sapore e il gusto. Lo stesso vale per il basilico e le patate, che vanno conservate fuori.

L’aglio e le cipolle vanno messe insieme in un luogo lontano dalla luce, un po’ come le patate. Il freddo infatti, accelera la germogliazione facendoli diventare molli.

Anche l’olio va conservato a temperatura ambiente, così da non alterare le proprietà organolettiche. Il miele se conservato bene dura tanto tempo, è importante non metterlo in frigo dato che si andrà a cristallizzare accelerandone il processo di ossidazione. In dispensa invece, andrà bene, lontano da fonti di luce. Anche il pane, non deve essere messo in un luogo freddo, dato che lo renderebbe duro.

POTREBBE INTERESSARTI