Mettere il deodorante nel wc: ecco perchè dovresti proprio farlo

Il bagno di casa è un ambiente usato molte volte durante la giornata. Per quanto si possa pulire, è possibile che si ritrovano cattivi odori che spesso invadono l’ambiente. Il nostro wc è inevitabilmente soggetto ad odori sgradevoli per varie e ovvie ragioni, e si finisce per utilizzare prodotti chimici per cercare di liberarcene. E’ possibile preparare un deodorante profumato per wc fatto in casa.

Mettere il deodorante nel wc: perché farlo

In presenza di problemi a tubature, fogna e fossa biologica si avvertono olezzi fastidiosi provenire dai sanitari. Tra gli odori più fastidiosi e nauseabondi troviamo quelli derivanti dagli scarichi di water e lavandino, che talvolta si sprigionano in bagno. Prima di ricorrere a bustine, gel e spray, si possono testare alcuni rimedi naturali in grado di rimuovere le esalazioni della toilette.

Deodorante naturale per il wc

Con pochi e semplici ingredienti potete  preparare a casa delle pastiglie deodoranti per il WC,  naturali per profumare il gabinetto, ma anche per igienizzare e disinfettare le tubature. Oltre a rispettare l’ambiente, queste pastiglie fatte in casa vi permettono, inoltre, di risparmiare tempo e denaro nella scelta di detergenti, spesso troppo aggressivi. Per preparare queste pastiglie deodoranti per il wc servono pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili nella propria dispensa. Vi servono una tazza di bicarbonato di sodio, 6 cucchiai di succo di limone, un cucchiaio e mezzo di aceto di vino bianco, un cucchiaio e mezzo di acqua ossigenata, 2 cucchiai di olio essenziale dell’albero del tè.

In una ciotola di plastica di dimensioni medie, versate il bicarbonato di sodio, eliminando i grumi, e in seguito aggiungete il succo di limone e l’aceto di vino bianco. Mescolate il tutto, in modo che gli ingredienti possano essere pressati e compressi. A questo punto, è ora di aggiungere l’acqua ossigenata, versandola lentamente per evitare possibili reazioni chimiche. L’ultimo passo è l’aggiunta dell’olio essenziale di tea tree, una sostanza che agisce da disinfettante e antimicrobico naturale. Il prodotto ottenuto può essere riposto in uno stampo, dove dovrà essere lasciato ad asciugare per rimanere compatto. Potete anche gettare una pastiglia nel wc e strofinare, poi, sulle macchie.

Se gli odori sono particolarmente intensi e fetidi si può potenziare l’azione di bicarbonato e aceto, utilizzandoli insieme. Dopo aver fatto bollire l’aceto, versateci qualche cucchiaio di bicarbonato e mescolate per un minuto circa. Il composto, che sfrigola all’interno delle tubature, va gettato negli scarichi. È necessario non far scorrere acqua nel wc o nel lavandino, in modo che il liquido possa avere il tempo di eliminare la puzza e igienizzare a fondo.

POTREBBE INTERESSARTI