Eliminare la ruggine dalla doccia: nessuno lo sa, ecco la soluzione

La ruggine, si sa, è frequente in tutte le superfici metalliche delle case e degli uffici. Qualunque contatto con la zona arrugginita macchia altre parti, come la pelle e i vestiti.

La ruggine può presentarsi anche nelle parti del box doccia, specialmente si è tenuta per molto tempo dell’acqua stagnante. Ma per fortuna esistono dei rimedi naturali che aiutano ad eliminarla.

Rimedi naturali per eliminare la ruggine dalla doccia

Certo, esistono anche prodotti chimici adatti all’uso, ma perché non usare i migliori sistemi naturali per pulire la doccia? I prodotti green sono sicuri da usare, senza nuocere alla nostra salute, quelli degli animali domestici e l’ambiente che ci circonda.

Vediamo insieme di quali ingredienti si tratta:

  • Aceto e succo di limone: essendo sostanze naturali non avremo il rischio di graffiare o danneggiare lo smalto del piatto doccia, vasche da bagno e tutti gli altri sanitari. Insomma, si possono tranquillamente usare su tutte le superfici di ceramica. Ecco svelato un segreto dell’aceto. Questo prodotto avrà un’efficacia assoluta se si riscalda fino a raggiungere quasi il suo punto di ebollizione. Poi si applica sulle superfici da trattare con un panno morbido.

Come togliere le macchie di ruggine dal piatto doccia con il bicarbonato?

Un altro metodo naturale, ed estremamente efficace, è quello di utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato.

Il bicarbonato è il prodotto naturale per eccellenza, usato per miriadi di pulizie domestiche e del bucato, a parte il suo uso in cucina. Il bicarbonato di sodio è  amato e usato da tutti grazie alle sue proprietà sgrassanti, igienizzati, ma soprattutto sbiancanti e deodoranti. Basta solo usare un piccolo contenitore con del bicarbonato dentro per assorbire i odori cattivi dal frigorifero o da una stanza.

Questo prodotto viene anche usato dai tempi delle nonne per smacchiare il bucato e pulire i materassi!

Tornando alla ruggine della doccia, basta creare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Il trucco sta nel formare una miscela spumosa, poi si immerge una spugna in questa soluzione e si strofina ripetutamente sulle macchie di ruggine presenti nel box doccia ed il gioco è fatto!

Questa miracolosa miscela ci aiuta a liberarci non solo della ruggine ma anche di quella sporcizia che si accumula col passare dei giorni. Per non menzionare la rimozione efficace del fastidioso calcare.

POTREBBE INTERESSARTI