Molto spesso osserviamo che con il tempo, i lavaggi e l’uso dei nostri abiti preferiti perdono man mano colore e brillantezza. Eppure, sarà per una sorta di affezione, sarà perché li indossiamo bene, sarà perché ci valorizzano, non riusciamo proprio a separarci facilmente da loro.
Proviamo a fare chiarezza
Di solito gli indumenti colorati sono quelli che soggiornano più a lungo nella cesta dei capi da lavare. Il bucato dei colorati richiede diverse accortezze. Alcune cose devono essere lavate a mano; altre invece possono essere trattate in lavatrice ma con capi dello stesso colore. Ciò che preoccupa maggiormente è evitare che gli indumenti stingano e mantengano colori super brillanti.
Questi due elementi sono tra loro collegati. Gli indumenti colorati non vanno molto d’accordo con l’acqua calda, perché l’alta temperatura, a cui inevitabilmente vengono esposti, danneggia l’intensità dei colori. Magari non sarà evidente nell’immediato lavaggio ma, sicuramente con il passare del tempo tenderanno a stingere sempre di più. Il lavaggio a freddo è sicuramente indicato per tutti i capi colorati sia per i colori e tessuti delicati e tenui che per le tinte forti dalle trame più resistenti.
Il detersivo è un aspetto da non sottovalutare. Per i capi colorati è necessario utilizzare detersivi specifici. Ne esistono parecchi sul mercato, rispettano i colori e mantengono la loro luminosità, sono efficaci contro sporco e macchie anche a basse temperature, quindi perfetti per il bucato a freddo. Un suggerimento, per i capi colorati, è quello di evitare di usare i detersivi in polvere, che potrebbero lasciare residui di prodotto sul tessuto e creare un effetto sbiadito.
Un altro consiglio è quello di evitare gli alti giri di centrifughe. I capi non dovranno essere troppo strizzati per evitare l’usura delle fibre dei tessuti con conseguente perdita del colore. Altra nota importante è quella di evitare l’asciugatura diretta al sole. Esso tende a sbiadire e a far perdere la lucentezza dei colorati. Meglio approfittare delle zone d’ombra e magari con i capi posti al contrario.
Le foglie di Alloro in lavatrice per tutti i colorati
Un alternativa per assicurarsi capi sempre brillanti e dai colori sempre vivi, è quella di inserire in un piccolo sacchetto, di juta oppure in tela, 4 foglie di alloro semiessiccate, dopodiché chiudere per bene il sacchetto e inserirlo direttamente nel cestello. Il lavaggio che andrete ad eseguire dovrà essere fatto almeno a 30°. Naturalmente è bene non concentrare tutti i colori assortiti ma, tendere a riunire i capi nelle giuste tonalità.