I calciatori più ricchi al mondo: una classifica

Gli sportivi risultano spesso tra i più pagati in assoluto e tra questo elenco spiccano soprattutto i calciatori, anche se non sono chiaramente gli unici. La classifica è aggiornata all’ottobre del 2023, compilata cioè appena dopo la fine del mercato estivo, che vede il cambio di casacca di un gran numero di atleti. È importante precisare però che non tutto il patrimonio deriva dal club con cui si firma il contratto: allo stipendio, infatti, va aggiunto l’introito derivante da altri possibili sponsor. Al primo posto dell’elenco dei più pagati si trova Cristiano Ronaldo: il portoghese, nonostante la carta d’identità segni 38 anni, ha firmato con l’Al-Nassr per l’astronomica cifra di 200 milioni di dollari all’anno. A questo si aggiungono altri 60 milioni per di guadagni extra campo, somma che lo rende il calciatore più ricco al mondo.

Al secondo posto segue Lionel Messi, anche se ampiamente distante. Dopo l’addio al Paris Saint-Germain, la stella argentina è approdata all’Inter Miami di David Beckham, con cui guadagna 65 milioni di dollari annuali, oltre a circa 70 milioni derivanti da sponsorizzazioni: l’introito complessivo è di 135 milioni di dollari. I rumors attorno alla Pulce la vedevano vicina al ritorno a Barcellona dopo il turbolento saluto ai parigini, con un feeling mai scattato sotto la Tour Eiffel. Alla fine però il rientro in maglia blaugrana non è accaduto e Messi è volato nel campionato statunitense.

Chiude il podio tra i più pagati Neymar, con 112 milioni complessivi sommando stipendio dall’Al-Hilal (80 milioni) e introiti fuori dal campo (32 milioni). La stella brasiliana è però reduce da un periodo tutt’altro che positivo, alle prese con l’ennesimo infortunio che lo costringe ai box per una manciata di mesi. Dopo un problema alla caviglia che lo ha tormentato, nell’ottobre scorso ha subito la rottura del legamento crociato anteriore indossando la maglia del Brasile (in occasione del match di qualificazione ai Mondiali 2026 contro l’Uruguay).

Al quarto posto si trova Kylian Mbappé, il più pagato all’interno del panorama europeo. Il campione francese è in forza al Paris Saint-Germain e guadagna annualmente 90 milioni di dollari, a cui si sommano 20 milioni per introiti derivanti dalle sponsorizzazioni. Guardando la quinta posizione, si trova nella Saudi Pro League, nello specifico all’Al-Ittihad, capace di mettere sotto contratto Karim Benzema con un contratto da 100 milioni l’anno.

Al sesto posto si trova finalmente un club di Premier League, il campionato più ricco del panorama europeo. In questa posizione c’è Erling Haaland, stella del Manchester City, con 46 milioni di dollari annui. Segue un nuovo atleta del massimo campionato arabo: Sadio Mané in forza all’Al-Nassr, che riceve 48 milioni di dollari all’anno. Kevin De Bruyne occupa il nono posto della classifica con 35 milioni percepiti dai Citizens, compagine al vertice tanto del campionato inglese quanto nel complesso delle scommesse sportive anche nel contesto europeo (con il riferimento che va alla Champions League). Chiude la lista dei più pagati Harry Kane, che da pochi mesi indossa la maglia del Bayern Monaco dopo un lungo passato da capitano del Tottenham.

author avatar
Albina
Albina è una copywriter affermata sul web, con una fervida passione per la scrittura che risale ai primi anni dell'adolescenza. Dotata di una mente creativa e di una curiosità insaziabile, ha affinato le sue abilità nel mondo del marketing digitale, specializzandosi nella creazione di contenuti persuasivi e coinvolgenti. Grazie alla sua capacità di comprendere le esigenze del pubblico e di trasformarle in messaggi persuasivi, ha guadagnato una solida reputazione nel settore. La sua esperienza pluriennale e il suo stile unico le hanno consentito di collaborare con diverse aziende di successo, aiutandole a raggiungere i loro obiettivi di comunicazione e marketing. Albina continua a ispirare e influenzare il panorama della scrittura online con la sua creatività e la sua dedizione.
POTREBBE INTERESSARTI