Addio parassiti dalle piante se metti nel terriccio questo: ecco cosa

Quando vogliamo coltivare piante e arbusti, bisogna considera l’importanza dei fertilizzanti, in quanto sono davvero utili per coltivarli al meglio, facendole crescere sane e rigogliose.

Tuttavia, molti fertilizzanti chimici trovati in commercio contengono sostanze tossiche per l’ambiente e alla nostra salute. Possono anche inquinare le acque sotterranee, creando danni alla flora e fauna, e causando anche l’eccessiva proliferazione di alghe e deteriorare la qualità delle acque.

E’ meglio utilizzare fertilizzanti naturali che consentono di coltivare le nostre piante in modo sostenibile e sicuro. Ed alcuni di essi sono anche degli ottimi antiparassitari!

I fertilizzanti naturali forniscono alle piante molti più nutrienti essenziali: come l’azoto, fosforo e potassio. Sono composti da materiali organici come letame, compost e alghe marine, e mantengono il suolo in ottime condizioni, favorendo la crescita delle piante in modo naturale.

L’ingrediente da usare contro gli insetti

La birra è un fantastico fertilizzante per le piante ed anche un ottimo antiparassitario naturale!

Si presta perfettamente a tenere lontani insetti, lumache e vespe. Ma come esattamente?

Se vogliamo salvaguardare le nostre piante e arbusti dall’invasione di insetti. Non basta altro che riempire un contenitore con della birra e interrarlo in modo che il bordo sia a livello del terreno. Questo trucco allontana le lumache, ma anche vespe se aggiungiamo un po’ di zucchero.

Lievito di birra come fertilizzante

La birra non è solo un ottimo modo per tenere lontano insetti e parassiti, ma come abbiamo menzionato, si tratta anche si grande ed economico fertilizzante. l lievito di birra è facile da trovare e contiene una grande quantità di nutrienti essenziali come l’azoto, il fosforo e il potassio.

Per utilizzare il lievito di birra abbiamo solo bisogno di pochi ingredienti:

  1. lievito di birra fresco o secco,
  2. zucchero, (il lievito di birra ha bisogno dello zucchero per attivarsi),
  3. acqua,
  4. una bottiglia spray,
  5. un contenitore,
  6. e un misurino.

Ecco cosa fare: sciogliamo 1-2 cucchiaini di zucchero in 1 litro di acqua e aggiungiamo 1-2 cucchiai di lievito di birra al contenitore, mescolando bene. Poi aggiungiamo la miscela di zucchero e acqua al contenitore e mescoliamo ancora.

A questo punto lasciamo riposare la miscela per circa 1-2 ore, in modo che il lievito di birra possa attivarsi. Versiamo infine la miscela in una bottiglia spray e siamo pronti per spruzzarla sulle foglie e sulle radici delle piante. Questo procedimento va applicato ogni due settimane.

Il bello del lievito di birra come fertilizzante è può essere utilizzato su molte specie di piante, come fiori, erbe aromatiche, ortaggi e piante d’appartamento. Ma non deve essere utilizzato in eccesso, poiché una quantità eccessiva di nutrienti può portato all’effetto contrario a quello che desideriamo.

piante super resistenti

POTREBBE INTERESSARTI