10 location italiane perfette per la famiglia: ecco la lista dei posti più belli

Viaggiare non significa partire da soli, o magari con un gruppo di amici, ma significa anche condividere delle belle esperienze anche con tutta la famiglia al completo. Molto spesso le persone pensano di doversi allontanare dal nostro Bel Paese per fare un bel viaggio in famiglia, ma non è così! Ecco alcune mete italiane che potrebbero far al caso vostro.

Isola d’Elba

L’Isola d’Elba si trova nell’arcipelago toscano. È una meta amata dalle famiglie che viaggiano con bambini piccoli. A Lacona, nell’ovest dell’isola, i piccoli potranno giocare con la sabbia fine. Se si desidera rimanere al mare anche nelle ore più calde, è possibile raggiungere la pineta alle spalle della spiaggia di Lacona. La sera, durante le cene, quando i bambini si stufano di stare seduti per tanto tempo in tavola, potrete lasciarli liberi di giocare in piazza o girare in bicicletta lungo le stradine del paese, senza alcun pericolo per le macchine in circolazione.

Catania, Sicilia

Catania è la meta perfetta per chi viaggia in famiglia, grazie alla sua posizione strategica vicino al mare e al vulcano Etna. Trascorrerai le calde giornate in spiaggia, immergendoti nel torpore della città conosciuta per lo stile barocco delle chiese e dei palazzi monumentali. Tappa obbligatoria al mercato ittico della città, la famosa pescheria: il carattere e l’esuberanza dei venditori ambulanti riescono a coinvolgere chiunque passi di là. Catania infine è valli coltivate a vite e pistacchio – salendo verso la montagna, i borghi alle pendici dell’Etna sono una valida alternativa per fare un pic-nic in famiglia.

Vipiteno

Nelle aree montane del Trentino si respira aria fresca e pulita, fonte di benessere per grandi e piccini. Non è obbligatorio visitare queste zone in inverno, anche nella stagione calda gli spazi verdi si godono – tra questi consigliamo Monte Cavallo. Per i ragazzi più grandi, già attenti al rispetto dell’ambiente, merita una visita il parco interattivo Kinderpark Ciampedie, che unisce divertimento ed ecologia.

Bibione

Il comune di San Michele al Tagliamento, in provincia di Venezia, ospita la frazione di Bibione, in cui si trova la spiaggia più grande del Veneto. Negli anni passati Bibione ha ottenuto diverse certificazioni a sostegno dell’impegno nel rispetto dell’ambiente, tra cui la bandiera blu. È a misura di bambino tanto da ottenere anche la bandiera verde, che indica un luogo turistico amato dalle famiglie e tenuto in considerazione per comfort e sicurezza. A Bibione ci sono hotel formato famiglia e spiagge dove rilassarsi o divertirsi con giochi e servizi di animazione. Mentre i tuoi figli giocano a beach volley, tu potrai rilassarti alle terme. E poi tutti insieme a trascorrere una giornata in uno dei parchi divertimenti della zona, come Aqua Splash o Luna Park Adriatico.

POTREBBE INTERESSARTI