Questa è la ricetta geniale per cucinare delle ottime polpette vegane

Ci sono molti modi per preparare le polpette vegane, utilizzando cereali, verdure, legumi, in agrodolce, piene di sapore, e non cadono a pezzi, non sono mollicce e sono facili da preparare.

Polpette vegane con funghi e ceci

Oggi vi proponiamo le polpette vegane in combinazione con funghi e ceci per ottenere la consistenza perfetta della carne, per un secondo piatto vegano. Questa ricetta non solo crea un’ottima consistenza, ma aggiunge anche umidità per evitare di avere delle polpette secche. Soffriggete insieme cipolle, aglio e funghi e fate rosolare leggermente per ottenere un sapore fenomenale. Poi aggiungete i semi di finocchio e il pepe rosso schiacciato per dare un tocco di classe nonché avena, pangrattato e semi di lino macinati. Se non avete un robot da cucina, potete comunque preparare queste polpette vegane. Basta tritare i funghi, tagliare finemente le cipolle, schiacciare i ceci con uno schiacciapatate e frullate l’avena e unire così tutti gli ingredienti.

Polpette vegane con i fagioli

Buonissime anche le polpette vegane con i fagioli. Questi prima vengono  frullati con erbe, spezie e aglio e scalogno: poi soffritti per creare uno strato di sapore. Poi va aggiunta quinoa cotta e raffreddata, altre erbe, concentrato di pomodoro, tutto ben passato nel mixer e siete pronte a formare le vostre polpette. Per cuocere le polpette, è possibile scegliere se fare polpette vegane al forno o in padella. Un rapido soffritto nella padella in cui avete cotto le cipolle e l’aglio conferisce alle polpette una consistenza esterna croccante, mentre una cottura in forno le asciuga un po’ e ne garantisce la cottura al centro. Alla fine, per dare ancora più sapore, potete aggiungere la vostra salsa per vere polpette vegane al sugo e cuocere per altri 5-10 minuti o fino a quando non saranno deliziose. Le polpette di fagioli hanno anche un alto contenuto di ferro e potassio, sono povere di grassi saturi e non hanno zuccheri aggiunti.

Polpette vegane di verdure

Polpette vegane con le zucchine, con le melanzane e col cavolfiore. Queste polpette vegane sono amabili per la consistenza sostanziosa, ricche di anche di proteine. Sono ideali per una cena veloce infrasettimanale o per la prossima serata vegana. A differenza di molte altre ricette di polpette vegane, questa non richiede olio, funghi o uova di lino, farina, soia o noci, né sostituti della carne. Per sapori aggiuntivi alle polpette vegane è possibile aggiungere fino a un cucchiaino di origano e di prezzemolo. Si possono anche aggiungere foglie di basilico fresco e sostituire l’avena con una quantità uguale di pangrattato tostato.

POTREBBE INTERESSARTI