Primavera significa narcisi: ecco come coltivare in casa questa pianta splendida

Primavera significa dedicarsi alla coltivazione di tanti bellissimi fiori e soprattutto farli crescere bene. I narcisi sono tra i più belli e non sono difficili da coltivare.

Essi sono il simbolo della bellezza in tantissime culture. Ma cos’é il narciso?

Il narciso è un fiore bulbaceo perenne profumatissimo e vivace. Per questa ragione, viene utilizzata soprattutto per abbellire balconi e terrazzi, e nell’industria profumiera.

Narcisi: come coltivarli

I narcisi sono fiori molto belli e profumati. Ecco alcuni passaggi da seguire per coltivare i narcisi anche in vaso.

  1. Scelta dei bulbi: si possono acquistare i bulbi di narciso in autunno da un vivaio o da un negozio di giardinaggio, non costano molto. per la buona riuscita della pianta, bisogna sceglierli attentamente: scegliere bulbi grandi, sani e senza segni di marciume è importante per la buona riuscita di questi fiori.
  2. Preparazione del terreno: scegliere un luogo soleggiato con un terreno ben drenato. Se il terreno non è molto drenante, aggiungere sabbia o ghiaia per migliorare il drenaggio, stessa cosa per la coltivazione in vaso ovviamente, scegliere un vaso adeguato.
  3. Piantare i bulbi: scavare buche profonde circa 10-15 cm e distanziatele di 10-15 cm. Mettere i bulbi a testa in giù, in modo che la punta sia rivolta verso l’alto. Coprire i bulbi con il terreno e premere leggermente per stabilizzarli. In vaso questa distanza può essere ridotta e si possono mettere anche più vicini.
  4. Annaffiare: dopo aver piantato i bulbi, annaffiare bene il terreno per garantire una buona crescita delle radici.
  5. Concime: scegliere sempre fertilizzanti privi di azoto

Cura

Sono adatti a chi ha sviluppato da poco il pollice verde, non richiedono molta manutenzione. Continuare ad annaffiare regolarmente durante la crescita e mantenere il terreno umido, attenzione ai ristagni d’acqua. Una volta che sbocciano, ad inizio primavera, bisogna eliminare le parti non buone. Per una maggiore durata dei fiori, tagliare i fiori quando le gemme sono appena sbocciate e metterli in acqua fresca. la particolarità del narciso è che non teme il freddo.

Seguendo questi passaggi, sarà possibile coltivare facilmente i narcisi e godere della loro bellezza in primavera.

narcisi

POTREBBE INTERESSARTI