Queste sono le mete sostenibili per chi vuole viaggiare quest’anno

Una delle parole chiavi per i viaggi del 2023 è: sostenibilità. Le città europee più moderne sono modelli urbani all’avanguardia che stupiscono con mezzi di trasporto elettrici, water bikes e velostazioni, orti urbani, edifici a basso impatto ambientale e tanto altro. A volte intere zone e regioni si distinguono per politiche volte a favorire il turismo sostenibile, il rispetto dell’ambiente e il benessere dei loro abitanti. Dal nord al sud d’Europa quindi sono tante le destinazioni che incoraggiano cittadini e viaggiatori ad adottare uno stile di vita ecofriendly. Ma quali sono le mete sostenibili per il 2023?

Il sud della Sardegna

La Sardegna del sud è stata riconosciuta come la “prima destinazione sostenibile d’Europa” per il turismo e l’ambiente dalla Commissione europea già nel 2016. L’isola ha superato 200 destinazioni concorrenti di tutta Europa, risultando la migliore per le pratiche di sostenibilità adottate. L’area vincitrice è quella tra Chia e Costa Rei cioè il lato costiero meridionale del “quadrilatero” sardo, attorno a Cagliari: una zona meno battuta dal turismo e forse proprio per questo più affascinante.

Copenaghen, Danimarca

Copenaghen si impegna ad essere la prima capitale a emissioni zero al mondo entro il 2025. Ma è già la città più virtuosa d’Europa in tema di sostenibilità ambientale, dichiarata dalla Commissione europea European Green Capital 2014. Le ragioni sono semplici. Innanzitutto Copenaghen è conosciuta per la sua infrastruttura ciclistica: ogni giorno viene percorso oltre 1 milione di km in bicicletta da locali e turisti. Chi non ama le due ruote, invece, può esplorare la città a bordo del CityBus 11A, un autobus elettrico che fa il giro delle principali attrazioni turistiche. Copenaghen, inoltre, è stata anche la prima città al mondo ad adottare la politica del “tetto verde”, volta a ridurre il calore all’interno della città. Nella capitale danese poi un negozio alimentare su dieci vende prodotti biologici, senza contare gli innumerevoli ristoranti bio.

Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam è una delle città più all’avanguardia nel panorama mondiale dell’ecosostenibilità grazie a progetti e politiche lungimiranti. Negli ultimi 30 anni per esempio l’amministrazione di Amsterdam ha incoraggiato l’uso delle biciclette, così oggi la capitale conta 500 km di piste ciclabili che attraversano la città in lungo e in largo.Oggi la bicicletta è il mezzo di trasporto più usato ad Amsterdam e oltre il 65% dei viaggi all’interno della città avviene su due ruote. Amsterdam poi è famosa per i suoi meravigliosi canali che si possono esplorare con battelli e minicrociere, ma per una scelta più ecologica si può optare per un pedalò, una canoa o un paddle surf.  Amsterdam inoltre si è posta l’obiettivo di diventare entro il 2050 la prima città europea priva di emissioni di CO2, perciò ha adottato diverse strategie sulla mobilità sostenibile per ridurre le emissioni di CO2 legate ai trasporti, sia pubblici che privati.

POTREBBE INTERESSARTI