Ecco l’elenco dei 10 teatri più belli e prestigiosi al mondo: tra questi sono italiani

I viaggi sono anche sinonimo di cultura e di bellezza, oppure possono regalarvi il momento perfetto per passare una bellissima serata al teatro. L’Italia è la culla della cultura in tutte le sue forme: arte, musica e teatro. Tre facce di una stessa medaglia che hanno reso il nostro Paese un punto di riferimento intellettuale in tutto il mondo. Ma quali sono i teatri più belli del mondo?

Teatro dell’opera dei Margravi, Bayreuth, Germania

Teatro barocco inserito nel 2012 nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO. Esempio eccellente di architettura barocca del secolo, il teatro fu spesso usato da Wagner, che a Bayreuth visse dal 1872 sino al 1883. La platea, priva di poltrone, era riservata al ballo. Una piccola curiosità per voi: il sipario originale fu rubato dalle truppe napoleoniche in passaggio da Bayreuth.

Teatro alla Scala, Milano

hi non ha mai sognato di partecipare alla prima del Teatro alla Scala di Milano? Considerato il tempio dell’Opera sin dalla sua inaugurazione nel 1778 ospita oggi le più prestigiose opere nazionali e internazionali. Il teatro, realizzato dall’architetto Giuseppe Piermarini, è già di per sé uno spettacolo: una sala di stampo neoclassico, decorata con motivi floreali e medaglioni in oro e avorio, e ben 6 differenti livelli di palchi e gallerie; l’acustica è considerata perfetta in ogni angolo.

Gran Teatro La Fenice, Venezia

Come suggerisce il nome stesso, questo teatro è una vera e propria fenice risorta dalle ceneri. Ricostruito a seguito di due incendi, è oggi uno dei più importanti teatri d’Italia e del mondo. Proprio qui hanno avuto luogo numerose prime di opere di grandi artisti quali Verdi, Rossini, Bellini e tanti altri. Non solo passato, ma anche presente e futuro: La Fenice è stata anche sede del Festival Internazionale di Musica Contemporanea e continua ad ospitare numerose opere e concerti ogni anno.

Metropolitan Opera House, New York, USA

Il Metropolitan Opera House di New York, noto come MET, è stato fondato nel 1883 su progetto dell’architetto Wallace K. Harrison. Situato a Broadway, a Lincoln Square, nell’Upper West Side di Manhattan, è parte del Lincoln Center è può ospitare 3800 persone. È considerato il teatro più grande del mondo. La primissima opera rappresentata, cinquantasei anni, è stata Antonio e Cleopatra di Samuel Barber, con la regia di Franco Zeffirelli. Sul suo palcoscenico si sono esibiti celebri direttori d’orchestra e cantanti, tra cui Enrico Caruso e Gustav Mahler. Nel 1908, poi, al Met ha debuttato anche un giovanissimo Arturo Toscanini.

Teatro Massimo, Palermo, Italia

Inaugurato nel 1897, il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, meglio noto come il Teatro Massimo di Palermo è il più grande edificio teatrale lirico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa. Per la sua importanza, durante la Seconda Guerra Mondiale è stato incluso nella lista dei monumenti da risparmiare dai bombardamenti. Tra le sue particolarità c’è l’acustica della Sala Pompeiana, costruita secondo le proporzionalità legate al numero 7, come le note, le corde della lira, i giorni della settimana, i vizi capitali e le virtù teologali. Se ci si pone al centro della sala, la propria voce risulta amplificata, ma chi si trova ai margini della stanza percepisce solo dei suoni distorti. Ha una capienza di 1387 persone.

POTREBBE INTERESSARTI