Mangiare pasta a cena fa ingrassare? Ecco cosa dice l’esperto

Tante persone pensano che mangiare la pasta a cena, così come altre fonti alimentari a base di carboidrati complessi, possa essereuna brutta abitudine, sia per la digestione e, di conseguenza, per il sonno, sia per il peso corporeo. Iniziando da tale premessa, oggi vedremo che questi pensieri comuni non sono veri. Difatti la pasta a cena non fa male, tuttavia si sconsiglia di consumarne una misura abbondante.

Mangiare pasta a cena fa ingrassare? Ecco cosa dice l’esperto

Prima di tutto, la pasta, come altri cereali e alimenti derivati tra cui riso e pane, comprende un’accresciuta misura di carboidrati complessi che, rappresentando la nostra fonte energetica primaria, nel caso in cui venissero a scarseggiare o ad essere mancanti, potrebbero generare problemi al nostro organismo. Tenendo conto di ciò comodamente concepibile come ad ogni pasto debba inevitabilmente essere presente un a base di carboidrati, che donino energia e che scansino il rischio che il nostro organismo la vada a prendere da altri nutrienti quali, ad esempio, le proteine.

I carboidrati si possono prendere in svariatemaniere. Quelli semplici, per esempio, sono racchiusi nella frutta che la nutrizionista rammenta di consumare sin dalla colazione e ossequiando la regola d’oro delle cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere. Nel momento di tali pasti, all’opposto, assumiamo specialmente carboidrati complessi come nel caso della pasta. Ciò vuol dire che i carboidrati devono essere presenti sia a pranzo che a cena, e anche sotto appunto forma di pasta. Questa, anche a cena quindi, va vista come una fonte di carboidrati, necessaria affinché il nostro organismo continui ad attingere energia anche a fine giornata.

Ovviamente, anche a cena, esattamente come a pranzo, è valido prestare maggiore accortezzaalla misura di pasta. Perciò, il piatto di pasta non deve superare le quantità di verdure e alimenti proteici e dev’essere calibrato secondo diversi parametri individuali come: età, caratteristiche fisiche e livello di attività fisica fatta. È da evitare però una cena costituita unicamente da pasta ed in quantità, così come anche una pasta condita in modo elaborata. Infine a cena, il primo piatto dovrebbe essere insaporito in maniera leggera, sia per appoggiarela digestione prima di dormire, sia per evitare di prendere troppi grassi.

POTREBBE INTERESSARTI