Ecco perché dovresti mangiare le mele cotogne: “da non credere”

Le mele costituiscono un fondamentale fattore sia dell’ambito nutritivo generale ma anche dal punto di vista economio per i produttori ed frutticoltori in quanto in oltre 3000 varietà disponibili al mondo, questa varietà di frutta è assolutamente importante per diffusione e proprietà nutritiva, andando a costituire anche culturalmente qualcosa di molto presente, come il celebre motto una mela al giorno toglie il medico di torno. Le mele in Italia sono molto diffuse, spesso categorizzate per aree comuni, anche se le mele cotogne, un tempo molto comuni  a partire dagli anni 60 hanno gradualmente perso popolarità, anche se sono molto utili dal punto di vista nutrizionale.

Ecco perché dovresti mangiare le mele cotogne: “da non credere”

Originario del Asia Minore e della zona del Caucaso, ma diffuso anche nel Mediterraneo, l’albero del cotogno che sviluppa questi frutti che fanno parte di una varietà diversa dalla tradizionale mela, ha perso popolarità in ambito commerciale, per via delle mele tradizionali più dolci ed appetibili.

Ma le mele cotogne, oggi molto più difficili da trovare nei tradizionali supermercati ma anche dal fruttivendolo, sono ricche di proprietà e meritano assolutamente attenzione e rispetto.

E’ tendenzialente poco calorica, circa 57 calorie per etto di frutto, commisurato da un importante apporto di sali minerali ferro, potassio e magnesio oltre che fibre ed un notevole apporto di pectina e tannino, fondamentali per regolarizzare lo sviluppo dei radicali liberi e per tenere sotto controllo valori come il colesterolo alto, oltre a favorire la naturale digestione.

E’ in grado di migliorare la diuresi grazie alla capacità di eliminare le tossine, sono inoltre rinomate le proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e rigenerative, in quanto molto nutrienti, anche se data la consistenza ed il sapore acidulo del frutto in questione, risulta senza dubbio maggiormente appetibile da consumare sotto forma di crostate o preparazioni.

Le mele cotogne sono anche benefiche per la pelle, essendo in grado di idratare l’epidermide in modo efficace e ridando tonicità alla stessa.

mele cotogne

POTREBBE INTERESSARTI