Ecco cosa succede se mangi banane troppo mature: “attenzione”

I gusti cambiano da persona a persona, c’è chi ama ad esempio, le banane più mature magari già con le macchie nere, mentre altri preferiscono comprare quelle più verdi. Si tratta di un frutto molto nutriente ed apprezzato soprattutto per il sapore, che diventa sempre più dolce man mano che raggiunge la maturazione. Ma molti si chiedono se quello troppo mature facciano bene o è meglio scegliere quelle più acerbe. Andiamo a vedere.

Ecco cosa succede se mangi banane troppo mature: “attenzione”

Il processo di maturazione di tale frutto è molto veloce e si tratta di una cosa naturale, quindi non bisogna allarmarsi se sono già mature. Questo avviene perché contiene etilene, il quale contribuisce alla maturazione di questo frutto. Oltre alla banana, anche altri frutti contengono questa sostanza, ad esempio come le mele. Per conservare meglio le banane, che stanno diventando nere, si possono mettere in frigo. E in ogni caso, si possono sempre mangiare, dato che è la buccia che diventa nera, ma la polpa rimane bianca. Ovviamente, bisogna fare attenzione, perché più diventa matura, più sarà piena di zucchero e calorie.

Infatti quella matura e molto nera, sarà sicuramente più dolce, rispetto a quella verde. In questo caso, devono fare attenzione chi soffre di diabete, dato che si innalzano i livelli di glicemia nel sangue. È da evitare, anche da chi è a dieta, dato che contiene più zucchero e calorie e non fa quindi perdere peso.

Per finire, se sono esageratamente nere, bisogna controllare se sono buone o non andate a male. Infatti, se la consistenza di essa è troppo molliccia e si sente odore tipo di alcol, è sicuramente andata a male e sta marcendo. In questo caso, quindi, è meglio evitare di mangiarla.

Non mangiare mai banane colazione

POTREBBE INTERESSARTI