Se le tue piante hanno gli afidi, eliminali così: ecco la guida

Gli afidi sono senz’altro tra i peggiori nemici delle nostre piante, specialmente in esterno nella bella stagione. Tuttavia gli afidi, detti anche pidocchi delle piante, alcune volte possono colpire anche le nostre piante da interno. Il periodo in cui occorre prestare la massima è senz’altro inizio della primavera e del primo caldo, questa è la stagione infatti in cui potremmo veder comparire degli afidi sulle rose in giardino, sui piccoli alberi da frutto, sulle piante ornamentali in genere.

Se le tue piante hanno gli afidi

Gli afidi, ovvero i pidocchi delle piante sono insetti molto comuni, visibili ad occhio nudo. Possono essere verdi, marrone, rosso, arancio, anche nero. Vivono in colonie molto numerose. Gli afidi si dispongono in modo ordinato sui germogli giovani delle nostre piante, spesso li vediamo nelle parti apicale delle piante, quelle più tenere. Gli afidi si nutrono della linfa e prediligono la parte più tenera e succosa delle piante.

Massima attenzione quindi ai nuovi germogli, ai boccioli, alle foglie più tenere, specialmente la pagina inferiore delle foglie dove le nervature sono più in rilievo. Questi sono i loro posti preferiti e questo è il motivo per cui compaiono spesso in primavera. Un indizio di presenza di afidi è spesso la comparsa di formiche, che infatti si nutrono volentieri della melata, sostanza zuccherina di scarto degli afidi. Tra formiche e afidi c’è un vero sodalizio. Le formiche trasportano gli afidi sulle piante per aiutarli a diffondersi e quindi per garantirsi la loro adorata melata. Inoltre, le formiche difendono gli afidi dai predatori quindi, se vediamo formiche su una pianta è certamente un campanellino d’allarme.

La guida per eliminare gli afidi

Il primo passo da compiere, come sempre, è provvedere a pulire le foglie manualmente, in modo da rimuovere gli insetti, e tagliare le parti della pianta già colonizzate. Quando l’infestazione di afidi è minima, è possibile spruzzare via gli afidi semplicemente con acqua fredda. In seconda battuta, se l’infestazione è ancora contenuta, si può ricorrere ad al alcuni rimedi naturali. Uno dei sistemi più utilizzati contro i pidocchi delle piante è il macerato di ortica,  un buon repellente naturale in grado di infastidire questi insetti. Questa è una tecnica molto usata anche nel mondo dell’agricoltura biologica.

Un altro rimedio naturale consiste nell’utilizzare il sapone di Marsiglia. Basta mettere delle piccole scaglie di sapone di Marsiglia e dell’acqua all’interno di uno spruzzino, quindi agitare e spruzzare direttamente sulle foglie. Un ulteriore rimedio naturale da poter utilizzare è l’olio di Neem, insetticida naturale da acquistare in erboristeria.

POTREBBE INTERESSARTI