Allerta colesterolo alto: ecco cosa non devi assolutamente fare

L’ipercolesterolemia, o colesterolo lato, è un presupposto che negli ultimi 10 anni è risultata abbastanza in crescita tra uomini e donne ed interessa il 38% degli italiani.  Questi che vi abbiamo dato sono i dati dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare Iss-Anmco.

Il ruolo più rilevante nel controllo dei livelli di colesterolo spetta alla dieta, difatti cibi di origine vegetali e pochi grassi sono la migliore protezione ma non va scordato neanche la rilevanza di un giusto stile di vita e una regolare attività fisica. Il colesterolo, per chi non lo apprendesse, è un grasso che in gran parte generato dall’organismo e in ridottissima parte inserito con la dieta e fondamentale per eseguire diverse funzioninell’organismo. Esso è coinvolto nel processo di digestione, grazie alla formazione della bile e aderisce alla produzione di vitamina D, valido per la salute delle ossa. Difatti questo sostiene la realizzazione della parete delle cellule, soprattutto del sistema nervoso ed è il precursore di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

Allerta colesterolo alto: ecco cosa non devi assolutamente fare

Per mantenere sotto controllo il colesterolo, gli esperti suggeriscono di limitare i grassi animali quali burro, lardo, strutto, panna; gli oli vegetali saturi come palma e colza e non per ultime le frattaglie come fegato, cervello e reni. Poi bisogna evitare anche gli insaccati ad alto contenuto in grassi saturi. Gli insaccati e le carni mantenute in generale andrebbero mangiate il meno possibile non solo in ottica di salvaguardia cardiovascolare ma anche per la precauzione dei tumori.

Le linee guida ci rammentano di non oltrepassare i 50grammi alla settimana. L’alimentazione, da sola, però non sempre basta. Essa deve essere supportata e compita con uno stile di vita sano. Gli esperti in questo ambito raccomandano difatti di fare attenzione anche a non fumare, poiché il fumo cala i livelli di colesterolo “buono”. Attuare attività fisica che incrementa il colesterolo “buono” a discapito di quello ‘cattivo’.

La scelta va sempre realizzata nell’ambito di sport aerobici, quali ciclismo, ginnastica aerobica, ballo, nuoto, calcio, basket, pallavolo, cammino a passo veloce. Infine bisogna ridurre o eliminare i chili e specialmente il girovita in eccesso, giungendo a valori inferiori a 80 cm per la donna e a 94 cm per gli uomini.

POTREBBE INTERESSARTI