Spifferi dentro casa? ecco come risolvere il problema

Spesso ci chiediamo da dove arrivino questi spifferi in casa. Essi rappresentano dei veri e propri nemici  da combattere. Questi, oltre a contribuire ad abbassare la temperatura domestica incidono sensibilmente sui nostri consumi. Al fine di evitare sprechi e massimizzare l’efficacia degli impianti di riscaldamento ma anche del raffreddamento è fondamentale individuare la presenza di queste perdite di aria e trovare una soluzione adeguata.

Come trovare gli spifferi in casa

Diverse sono le tecniche fai da te da poter utilizzare per scovare gli spifferi che si annidano dentro casa. Si potrà utilizzare, ad esempio, una candela oppure anche un cerino. Sarà necessario posizionarli, accesi, nelle vicinanze della possibile origine della perdita e se la fiamma si spegnerà significa che vi è sicuramente un passaggio d’aria. Un altro modo per scoprire il passaggio ipotetico d’aria nel nostro appartamento, è quello di posizionare un pezzo di carta nel punto dove pensiamo vi sia l’ingresso dello spiffero, se questo inizia a muoversi lo avremo individuato.

Gli infissi isolanti

Oggi la maggior parte di noi tende a valorizzare e rendere confortevole il proprio ambiente domestico e per prima cosa preserva, dall’infiltrazione di correnti di aria, il proprio appartamento. Se il problema viene dalle finestre, per chiudere le fessure, dalle quali si genera il passaggio di aria, è possibile utilizzare delle schiume isolanti oppure posizionare delle guarnizioni autoadesive facilmente reperibili nei negozi di ferramenta a costi irrisori.

Ma qualora la sostituzione dei vecchi serramenti diventi inevitabile, sarà consigliabile ed inevitabile rimpiazzarli con altri adeguatamente isolanti termici, senza perdere d’occhio i materiali che vengono impiegati per la loro realizzazione, che dovranno essere a taglio altamente termico, con vetri doppi camera e con isolamento anche acustico nonché termoacustico.

Suggerimenti  per risolvere i problemi legati agli spifferi in casa

Ci sono anche diversi altri modi per risolvere i problemi di spifferi in casa, oltre di quelli di cui abbiamo ampiamente argomentato in precedenza come ad esempio verificare che i condotti di ventilazione e che gli scarichi siano puliti e non otturati. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare coperte termiche o tende isolanti per finestre e porte; fare un controllo dell’isolamento del tetto e dei muri per assicurarsi che sia adeguato; utilizzare un umidificatore per aumentare l’umidità dell’aria, che può aiutare a ridurre gli spifferi.

Oppure, in fine, utilizzare un ventilatore o un climatizzatore per creare una corrente d’aria che possa aiutare a spingere fuori gli spifferi, e in conclusione, si potrebbe fare un controllo dell’edificio per individuare possibili falle o crepe che possono causare spifferi.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI