Come utilizzare correttamente i liquidi delle sigarette

Le sigarette elettroniche hanno accresciuto sensibilmente la loro popolarità nel corso degli ultimi due lustri, guadagnando fette di mercato consistenti. E’ indispensabile, però, saperle utilizzare correttamente. Ad esempio, per non confondere i liquidi della sigaretta elettronica è necessario prestare attenzione a svariati aspetti, che andremo ora ad approfondire nel prosieguo dell’articolo.

Il mercato, infatti, presenta un’ampia gamma di opzioni, che le più importanti realtà del settore, tra le quali rientra Terpy per quanto concerne il nostro paese, sono in grado di offrire al numero costantemente crescente di soggetti che optano per lo svapo in alternative alle vecchie “bionde”. E’ fondamentale, quindi, capire le diverse tipologie di liquidi e utilizzarli correttamente, al fine di poter vivere un’esperienza realmente soddisfacente e appagante.

Come evitare di confondere i liquidi

Riprendendo quanto brevemente citato nella intro, per evitare di confondere i liquidi è fondamentale porre la propria attenzione su alcuni aspetti. L’etichettatura degli stessi, ad esempio, dev’essere chiara e trasparente, ovvero deve riportare i seguenti dati: contenuto; concentrazione di nicotina; aroma. E’ assolutamente vietato utilizzare liquidi non etichettati o di cui, in ogni caso, non ne è chiara l’origine.

Alcuni “distratti” amanti dello svapo, non prestano attenzione alla conservazione dei liquidi, che, viceversa, risulta  fondamentale per evitare confusione e contaminazione. E’ necessario, di conseguenza, conservarli separatamente, tenendo i flaconi chiusi ermeticamente ed evitando che gli stessi siano esposti direttamente alla luce solare e al calore, al fine di preservare la qualità.

E’ assolutamente opportuno, inoltre, evitare che i liquidi siano alla portata dei bambini, che potrebbero essere potenzialmente attratti dagli aromi gradevoli che le sigarette elettroniche sono in grado di emanare. La loro ingestione accidentale, come noto, potrebbe provocare problemi di salute rilevanti nelle persone adulte, ancor più amplificati se parliamo di bambini: non lasciateli, quindi, alla loro portata.

Le tipologie di liquidi per lo svapo

La base della maggior parte dei liquidi per sigarette elettroniche è formata da Propilene Glicole (PG) e Glicerina Vegetale (VG): il primo ha la funzione di “trasportare il sapore” in gola, mentre il secondo crea la densa nuvola di vapore. La proporzione delle due basi può variare e influenzare, di conseguenza, la sensazione in gola e la consistenza stessa del liquido.

Le sigarette elettroniche, come noto, potrebbero contenere al loro interno anche nicotina, la cui concentrazione può cambiare sensibilmente passando da zero al livello massimo consentito dalla legge. La concentrazione di nicotina, non di rado, è un fattore tenuto in grande considerazione dai soggetti che decidono di affiancare alle bionde le sigarette elettroniche o utilizzano queste ultime per sostituirle definitivamente.

Un elemento fortemente attrattivo dello svapo, tuttavia, è offerto dalla possibilità di poter personalizzare la propria esperienza, scegliendo, ad esempio, tra un’infinita gamma di aromi, che vanno dai classici tabaccosi ai fruttati, passando per i mentolati, dolci e molto altro ancora. A differenza delle tradizionali sigarette, le bionde permettono di evitare quello sgradevole odore che, non di rado, accompagna i fumatori.

Come utilizzare i liquidi

Saper come utilizzare i liquidi rende ancor più soddisfacente la propria personale esperienza di svapo. Prima di utilizzarne uno nuovo, ad esempio, è opportuno assicurarsi di asciugare e pulire correttamente il serbatoio della sigaretta elettronica; quando, poi, viene riempito con il

liquido desiderato, bisogna prestare particolare attenzione nel non superare la soglia massima, evitando che lo stesso fuoriesca.

Qualora si utilizzassero resistenze sostituibili, è caldamente consigliato effettuare il priming della resistenza prima del suo utilizzo: applicate qualche goccia di liquido direttamente sulla resistenza e lasciatele assorbire per alcuni minuti prima di accendere la sigaretta elettronica. Infine, è importante regolare il wattaggio in base a quanto consigliato sull’etichetta del liquido: se fosse troppo alto o troppo basso potrebbe compromettere il sapore.

POTREBBE INTERESSARTI