Le lire come ben sappiamo sono state le nostre monete e le nostre banconote per tanto tempo per poi essere sostituite con l’attuale euro. Non molti sanno che però esse non sono mai scomparse dalla circolazione anche se non vengono più usate come monete di scambio.
Infatti, molte di esse, ovvero le più rare e quindi le più particolari e costose, vengono ricercate e collezionate da molti. Oggi andremo a vedere una delle vecchie lire che a nostro parere, se trovata, può far guadagnare molti soldi alla persona che la trova. Stiamo parlando, in questo vado, delle 100 Lire Turrita del 1994.
Incredibile, se trovi queste vecchie 100 lire sei ricco: ecco quali sono
La 100 lire Turrita è una delle monete che più si trova in circolazione e la possiamo riconoscere dalla testa dell’Italia turrita con un velo, in cui alcune ciocche escono da esso.
Le ciocche, come possiamo notare sono intrecciate e rappresentano DNA e simboleggiano l’origine e la storia degli italiani. In basso invece, possiamo notare due stelle, le quali hanno cinque punte, ma anche il nome dell’autrice con la dicitura REPVBBLICA ITALIANA.
Dall’altro lato invece, notiamo in cerchio che racchiude il valore monetario, ovvero 100, la scritta lire e l’anno in cui fu coniata, 1994. Sui bordi invece possiamo notare un gabbiano che rappresenta la libertà del cielo e anche un delfino che rappresenta quella dell’acqua.
Mentre a destra viene raffigurato un ulivo e a sinistra una spiga, che simboleggiano la pace e la libertà. La moneta base, presa in questione, in realtà non vale tanto, dato che ne sono stati coniati tantissime copie e quindi essendo considerata non rara, vale solo 10 euro.
Le più rare invece, sono quelle con errori di conio, che essendo poche sono appunto considerare rare e di valore. Bisogna però fare attenzione anche alla conservazione della moneta, dato che più è in cattive condizioni più il suo valore perde. In buone condizioni pero, esse possono valere anche più di 1000 euro.