Allarme glicemia: questi 3 cibi fanno malissimo, ma nessuno lo sapeva

La glicemia corrisponde ad un termine percepito quasi unilateralmente come negativo anche se in realtà fa capo ad un elemento indispensabile per l’organismo umano, in quanto certifica la quantità e la differenziazione del glucosio (zuccheri) nel sistema sanguigno, che normalmente è un valore che viene influenzato da vari fattori, ma tenuto tendenzialmente “sotto controllo” dall’organismo. Per chi soffre di glicemia alta, detta anche iperglicemia, è uno dei fattori fondamentali che determinano il diabete nella sua forma più diffusa tra gli adulti, ed è sicuramente influenzata anche da fattori esterni come l’assunzione di cibi specifici.

Allarme glicemia: questi 3 cibi fanno malissimo, ma nessuno lo sapeva

E’ un elemento che deve comunque interessare anche chi non soffre di questa malattia, che è in continua radicazione all’interno dell’intero contesto globale, in quanto livelli di glicemia alta possono essere anche relativi a fattori esterni come lo stile di vita ed il tipo di alimentazione.

Si tratta di una problemati che spesso è difficile da definire prontamente, e che deve per forza essere verificata da test specifici, trattandosi di una condizione asintomatica o scarsamente sintomatica.

In linea generale il cibo ha una influenza importante ma non totale, ed in particolare alcune tipologie di cibi sono decisamente sconsigliati, ad esempio:

  • Gli alcolici, i succhi di frutta e le bibite industriali, e qualsiasi forma di prodotto eccessivamente zuccherato e raffinato sono assolutamente in grado di mantenere alti questi livelli.
  • Attenzione anche alle patate, che contengono quantità importanti di amido. Il consumo di questi tuberi non è “proibito” ma deve essere assolutamente tenuto sotto controllo.
  • In linea di massima i prodotti che hanno un apporto elevato di carboidrati, in particolare quelli raffinati, quindi pane, pasta e cereali “bianchi” come il riso vanno tenuti sotto controllo, E’ meglio optare per prodotti meno raffinati che sono in grado di non far aumentare troppo questi valori.

glicemia cibi

 

POTREBBE INTERESSARTI