Capi colorati ormai sbiaditi: ecco come ottenere colori brillanti e abiti profumati

Cosa facciamo quando i nostri capi d’abbigliamento vengono sbiaditi dal lavaggio in lavatrice?

 La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale che ci aiuta a prenderci cura del bucato senza alcuna fatica. Anche se molti detestano fare il bucato, pensateci bene, basta solo aggiungere la biancheria, detergente e ammorbidente, e a tutto il resto ci pensa l’apparecchio. È un processo che spesso è molto più conveniente del bucato fatto a mano.  

Ma, lavaggio dopo lavaggio, i vestiti colorati possono perdere la loro tonalità originale.  Ecco perché in questo articolo andremo a parlare di un semplice ingrediente naturale e poco costoso da mettere in lavatrice per far si che i capi rimangano brillanti e che riprendano la loro tonalità.

Come ottenere colori brillanti con l’alloro

I vestiti colorati si sbiadiscono in lavatrice soprattutto se non si usa la corrette temperatura d’acqua. La prima cosa che viene in mente è quella di buttarli via e comprarne di nuovi, tuttavia non c’è bisogno di ricorrere a questa soluzione drastica quando si è a conoscenza del trucco dell’alloro in lavatrice.

Questo trucchetto è imbattibile per ravvivare i colori. L’alloro, grazie alle sue proprietà, riesce a far risplendere i vestiti che hanno perso la loro tonalità.

Come facciamo, dunque?

Ci bastano soltanto alcune foglie di alloro, bicarbonato di sodio e ad acqua bollente. Uniamo questi ingredienti per formare la miscela miracolosa.

Prima del lavaggio in lavatrice, mettiamo a bollire 10 foglie di alloro, 4 cucchiai di bicarbonato e l’acqua. Devono bollire per venti minuti circa.

Le proprietà dell’alloro verranno rilasciate nell’acqua e il bicarbonato avrà il tempo di sciogliersi totalmente.  Non resta che versare la miscela in una bacinella una volta che si sarà intiepidita. I vestiti possono essere aggiunti e lasciati in ammollo per ben 24 ore, e vanno poi risciacquati uno ad uno.

Infine, vanno aggiunti al lavaggio in lavatrice o a mano. Vedrete come, grazie alle proprietà dell’alloro, i vestiti avranno recuperato i loro colori!  Le foglie di alloro possono essere anche utilizzate in lavatrice per avere lo stesso risultato.

Aceto di mele e sale per ravvivare i vestiti sbiaditi

L‘alloro non è l’unico rimedio per ravvivare i capi sbiaditi.  Ci sono altre ingredienti per riuscire a rinvigorire il colore dei vestiti, e si tratta ancora una volta di prodotti che si trovano già in casa o facilmente reperibili al supermercato. L’aceto di mele e sale da cucina.

Aceto di mele viene utilizzato di meno rispetto a quello bianco, ma è perfetto per risolvere il problema dei colori sbiaditi. Basta seguire lo stesso procedimento di cui abbiamo parlato con l’alloro, con una tazza colma d’aceto.

Il Sale è un altro ottimo alleato per i capi colorati. In questo caso dobbiamo aggiungere mezzo bicchiere in una bacinella d’acqua e immergere i vestiti, lasciandoli in ammollo per un’intera giornata. Dopo di che si risciacquano e si effettua un secondo lavaggio in lavatrice o a mano 

Questi tre ingredienti naturali, alloro, sale e aceto di mele, sono ottimi rimedi naturali ed economici per riportare in vita i colori dei nostri abiti preferiti, con facilità e senza stress! 

lavatrice

POTREBBE INTERESSARTI