Cornetti light al miele: ricetta senza uova e burro

I cornetti light al miele sono brioche supergolose e soffici preparate senza uova e burro. L’ideale per chi soffre di un’intolleranza alimentare o vuole semplicemente restare leggero, senza rinunciare a una colazione sana e ghiotta. Il miele, come si sa. è un alimento ricco di nutrienti importanti: quale miglior occasione, se non usarlo per farcire deliziosi cornetti?

Cornetti light al miele: ecco la ricetta senza uova e burro

Sei hai deciso di cominciare a mangiare più leggero e mettere a dieta tutta la famiglia, non dovresti perderti questi cornetti light al miele. Sono preparati senza uova e burro, ma nessun membro della famiglia se ne accorgerà. Anzi! Addenteranno le brioche con la stessa soddisfazione di prima, se non di più. Se poi vorrai aggiungere ancora più gusto, potrai riempirle con della buona marmellata fatta in casa.

Ingredienti (per 12 porzioni)

  • Farina integrale: 250 gr
  • Farina 0: 250 gr
  • Miele: 64 gr
  • Zucchero di canna: 100 gr
  • Olio di semi di girasole: 80 ml
  • Latte: 300 ml
  • Lievito di birra fresco: 10 gr
  • Vanillina: 0,5 gr (facoltativa)
  • 1 scorza grattugiata di limone

Procedimento

Comincia la preparazione dei tuoi cornetti light al miele mescolando in un recipiente la farina integrale e la farina 0. Poi aggiungi lo zucchero di canna e l’olio di semi. Continua a mischiare ancora un po’, poi versa la scorza di limone grattugiata e, se vuoi renderla ancora più sfiziosa, la vanillina.

Riscalda il latte e sciogli al suo interno il lievito di birra. Poi aggiungi 2 cucchiai di miele e mescola bene finché non si saranno amalgamati al resto. Una colta che gli ingredienti si saranno sciolti nel latte, aggiungi gradualmente il composto con le farine e lo zucchero.

A questo punto dovrai sporcarti le mani, per lavorare bene l’impasto che sarà la base delle tue brioche. Dovresti ottenere un panetto compatto e omogeneo. Mettilo da parte in un luogo caldo e lascialo lievitare per due 0re circa. Una volta passato il tempo, il panetto dovrebbe essere cresciuto e diventato il doppio.

Non ti rimane che stendere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e realizzare una sfoglia sottile, di circa 2-3 mm, non di più. Dai una spennellata alla sfoglia con 2 cucchiai di miele sciolto e poi dividila in due, facendo un solco in orizzontale.

Ricava quindi tanti triangoli dalle due metà dell’impasto che siano di dimensioni uguali (dovresti ottenere almeno 7 per ogni metà). Dovrai quindi arrotolare tutti i triangoli, cominciando dalla base, la parte più larga verso la punta. Adagia poi ogni cornetto ottenuto su una teglia rivestita con carta forno e falli lievitare per un’ora circa.

Infine, recupera i tuoi cornetti al miele lievitati, dai una spennellata con del latte e inforna a 190°C per 25 minuti in forno statico. Vuoi presentarli in maniera ancora più accattivante? Una volta che si saranno raffreddati, dai un’ultima spennellata di miele!

Cornetti light al miele: ricetta senza uova e burro

POTREBBE INTERESSARTI