Puzza di gas dalla caldaia: ecco quando accade e cosa fare

Nel momento in cui sentiamo odore di gas in casa non bisogna perdere tempo e dobbiamo intervenire il prima possibile.

A volte capita che quando la caldaia si accende (sia in riscaldamento che in richiesta acqua calda) dall’uscita della canna fumaria nelle vicinanze, sentiamo odore di gas.

Ci sono diversi fattori per quale questo può succedere.

Puzza di gas dalla caldaia: da cosa è dovuto?

Se sentire odore di gas nelle vicinanze della caldaia, ci possono essere diversi motivi. Ecco cosa lo può causare:

  • L’odore del gas può essere causato da una errata regolazione della valvola gas ( la quale si trova all’interno della caldaia). Non solo è pericoloso, ma è anche causa di maggiori consumi nella bolletta. Quindi dobbiamo assicurarci che la taratura e la regolazione della caldaia siano corrette secondo le specifiche del costruttore.
  • Il gas che immesso nella camera di combustione può essere in eccesso e non viene bruciato correttamente.
  • Il sistema di ventilazione e il bruciatore non sono correttamente puliti e funzionanti.

Nel caso in cui la camera di combustione sia sporca, potrebbe esserci un problema di combustione. In questi casi bisogna controllare che la combustione avvenga in modo uniforme e regolare, e che la canna fumaria non sia ostruita.

Le operazioni sopracitate vengono effettuate durante un controllo periodico di manutenzione dell’apparecchio, per evitare problematiche future.

Se riscontrate odore di gas quando la caldaia è in funzione, fate intervenire il vostro tecnico in modo da controllare bene ed effettuare una manutenzione ordinaria.

Puzza di gas quando la caldaia è spenta

E’ anche possibile che sentiamo odore di gas quando la caldaia è spenta. La prima cosa da fare in queste situazione è quella di chiudere immediatamente il rubinetto del gas (di solito di colore giallo) sotto la caldaia e togliere l’alimentazione elettrica. Si tratta di una situazione da non prendere alla leggera. Chiudere il gas e l’alimentazione elettrica ci mette in sicurezza.

Se l’odore di gas svanisce una volta che la valvola è chiusa, vuol dire che la perdita dipende da un componente all’interno della caldaia. In questo caso contattate il vostro tecnico e fate verificare la caldaia. Ma se l’odore di gas persiste, chiudete il contatore principale del gas il prima possibile e contattate un installatore idraulico, perché molto probabilmente si tratta di una perdita sull’impianto.

La prova di tenuta

La prova di tenuta dell’impianto consiste nel controllare, attraverso un apposito strumento, se sulle tubazioni a valle del contatore del gas sono presenti microperdite di gas. Va effettuata nelle seguenti condizioni:

  1. Odore di gas;
  2. Sostituzione degli apparecchi a gas;
  3. Cambio del gas utilizzato,
  4. Riutilizzo di impianti gas rimasti inattivi per oltre 12 mesi;
  5. Almeno ogni 10 anni.

E’ sempre buona norma effettuare la manutenzione e verificare regolarmente gli impianti e della propria caldaia.

POTREBBE INTERESSARTI