Questi antichi gioielli della nonna valgono un patrimonio

I gioielli “esistono” nella forma che conosciamo da epoche antichissimi principalmente per “due motivi” principali, il primo è ovviamente inerente ad offrire una forma di oggetto estetico disposto a qualsiasi tipo di ruolo effettivo, la seconda è di tipo economico, in quanto concepire oggetti con materiali preziosi è sempre stata un’ottima idea per “salvare” queste risorse da qualche parte. Non a caso, i metalli e le pietre preziose hanno sempre avuto un valore importante in ambito economico, ancora più totalizzante rispetto alle monete.

Questi antichi gioielli della nonna valgono un patrimonio

Il concetto di gioiello “economico” è sempre evidente e tutt’ora presente anche se negli ultimi secoli molti gioielli hanno avuto un ruolo prevalentemente artistico, parzialmente scollegato dai materiali utilizzati.

Ma quanto vale un vecchio gioiello? Si può calcolare il tutto con una serie di fattori, più o meno evidenti in quanto indubbiamente oro, argento e platino costituiscono un valore importantissimo, in modo particolare se sono presenti carature importanti (come 18 e 24 carati) ma incide anche il tipo di manifattura e lavorazione apportata. In modo specifico spesso quelli realizzati a mano e non semplicemente in serie guadagnano in unicità rispetto a quelli più comuni.

A partire dal 19° secolo ha iniziato ad essere importante anche il marchio di appartenenza, che è sempre presente in maniera più o meno evidente sui singoli gioielli.

Un piccolo gioiello, se presenta un ottimo stato ed è parte di un  brand famoso, può valere anche molto di più del semplice corrispettivo del proprio peso in metalli preziosi.

Il web può sicuramente aiutarci a comprenderne la valutazione, anche se solo un occhio esperto può concretamente valutare il valore attuale, in base anche al momento storico.

In linea di massima quindi, pezzi “particolari”, particolarmente ben conservati e che fanno parte di marchi famosi, possono valere anche migliaia di euro.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)