Pianta ragno: ecco perchè le punte diventano marroni

La pianta ragno si caratterizza per le sue lunghe foglie verdi coi bordi tendenti al bianco e che puntano verso il basso, ma quando le punte sono marroni, allora c’è un problema.

Si tratta di una delle piante d’appartamento più diffuse e il suo vero nome in realtà è Chlorophytum.

Se le foglie cambiano improvvisamente colore, ecco che cosa significa.

Il colore delle foglie della pianta ragno

Il colore delle foglie della pianta ragno dovrebbero essere sempre verdi e col bordo che tende a schiarirsi. Questo colore ci indica che la pianta è sana e felice. Ma cosa succede quando cambiano inaspettatamente colore?

Possono diventare marroni, nere o gialle. Vediamo nel dettaglio.

Pianta ragno con foglie dalle punte marroni

Quando la pianta di ragno ha delle foglie con le punte marroni, molto probabilmente è affetta da una qualche malattia. Per essere precisi, si tratta della malattia peronospora fogliare, la quale colpisce spesso le piante che vivono in un ambiente troppo caldo ed umido.

Per prevenire questo problema dobbiamo limitare le irrigazioni, annaffiando la pianta solo quando il terriccio è molto secco, ricordandoci di controllare anche l’acqua presente nel sottovaso.

Se invece la pianta è già stata colpita dalla malattia dobbiamo procedere con la rimozione delle foglie marroni-nere, prima che la malattia arriva a diffondersi sulle altre.

Pianta ragno con foglie nere: che cosa significa?

Se le foglie marroni destano preoccupazioni, quelle nere possono senz’altro spaventarci.

Quando troviamo le foglie totalmente nere, abbiamo di fronte un problema leggermente differente del primo caso. Molto spesso il motivo potrebbe risiedere nell’irrigazione. Le foglie nere sono un sintomo del marciume radicale, condizione che avviene a causa dei ristagni idrici.

In questo caso il consiglio è quello di travasare la pianta eliminando le radici marce della pianta – se presenti – e ricordandoci ancora di annaffiare la pianta solo nel caso in cui il terreno risulti secco.

Pianta ragno con foglie gialle: ecco che cosa significa

Nel caso in cui trovassimo foglie gialle sulla pianta ragno, allora il problema è legato molto probabilmente ad un attacco di parassiti. Nello specifico, si tratta dei ragnetti rossi, parassiti che infestano le piante per potersi nutrire della loro linfa.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI