Addio scarafaggi e millepiedi se pulisci il pavimento con questa sostanza

Millepiedi e scarafaggi possono invadere casa tramite la presenza di fessure e crepe.

In questo articolo andremo a vedere come allontanare entrambi gli insetti con un semplice rimedio.

Controllare fessure e guarnizioni

Dato che scarafaggi e millepiedi si fanno strada in casa grazie alle crepe e fessure presenti sui muri e altro, queste vanno chiuse. Se vogliamo evitare che gli insetti entrino in casa sarebbe anche una buona mossa controllare lo stato delle guarnizioni di porte e finestre.  Qualora ci fossero delle fessure dobbiamo intervenire subito con degli isolanti.

Nel caso di millepiedi già in casa, è anche possibile avere a che fare con un problema di eccesso di umidità. I millepiedi, infatti, amano i posti umidi e il buio. Non possono sopravvivere in luoghi asciutto. Per risolvere il problema dell’umidità possiamo usare un buon deumidificatore ed eliminare l’umido in eccesso. Cosi i millepiedi non sopravviveranno.

Per ultimo, è bene fare attenzione a ciò che può esserci sotto il pavimento o in cantina, perché di solito questi spazi sono tra i più umidi  e i preferiti dai millepiedi.

Ricorrere agli insetticidi è l’ultimo passo per liberarci dai millepiedi. Ma nel caso in cui abbiamo fatto tutto il possibile e il problema persiste ancora, il controllo chimico allora può aiutarci a mettere fine all’infestazione.

Come eliminare gli scarafaggi e millepiedi

Una volta controllato lo stato delle guarnizioni, pavimenti, fessure, ecc … cerchiamo di lavare le superfici con detergenti a base di ammoniaca o candeggina, perché il forte odore forte fa scappare i millepiedi.

Ma possiamo optare per un’opzione più sicura per la salute creando un composto di acqua e limone, aceto o bicarbonato da usare per pulire i pavimenti e altre superfici.

Non dimentichiamo l’efficacia delle candele a base di citronella: comode per allontanare zanzare e molti altri insetti!

Un altro straordinario rimedio per eliminare gli insetti da casa e’ quello di creare una miscela con bicarbonato di sodio e zucchero in parti uguali. Miscelando i due componenti con un poco di acqua possiamo modellare delle piccole palline da posare sulle zone infestate, come la cucina, il bagno o la cantina. Gli scarafaggi andranno a nutrirsi di questo miscuglio per loro molto tossico. Il bicarbonato di sodio reagisce con gli acidi all’interno del loro stomaco portandoli alla morte.

Nota: se optare per questo stratagemma, ricordate di spazzare per ben la casa per eliminare briciole e residui di grasso per cui gli insetti vanno matti. Solo nel momento in cui gli scarafaggi non sapranno di che nutrirsi andranno a mangiare questo veleno fai da te.

POTREBBE INTERESSARTI