Questa è la ricetta divertente per il pokè fatto in casa, bastano pochi minuti

La parola “poke”, che significa letteralmente “tagliato a pezzetti”, si riferisce in maniera specifica all’ingrediente principale di questa ricetta, il pesce crudo. La bowl, invece, è semplicemente la ciotola da portata che contiene tutti gli ingredienti.

I racconti tradizionali fanno risalire le origini di questo piatto alle incursioni della cucina giapponese in quella hawaiana, quando nei secoli passati moltissimi lavoratori raggiungevano il Sol Levante. Anche se oggi siamo abituati a vedere la bowl composta da un fondo di riso su cui poi vengono adagiati gli ingredienti, quasi come un sushi scomposto, in realtà un tempo somigliava di più ad un sashimi perché il riso non era presente.

Pare che siano stati i pescatori a inventare questa ricetta quando, al ritorno a casa dopo una giornata di lavoro, erano soliti tagliare il pesce a piccoli pezzi e mangiarlo accompagnandolo a riso e alghe. Oggi vedremo come preparare il pokè bowl in casa.

Questa è la ricetta divertente per il pokè fatto in casa, bastano pochi minuti

Iniziamo dagli ingredienti:

  • riso 160 gr,
  • sale q.b.,
  • salsa di soia 2 cucchiai,
  • acqua 250 gr.,
  • semi di sesamo nero 1 cucchiaino.

Per il salmone:

  • filetto di salmone 200 gr.,
  • sale q.b.,
  • olio di sesamo 1
  • succo di lime ½.

Preparazione

Cominciamo dalla cottura del riso. Gettatelo in un colino per sciacquarlo, poi spostalo in una pentola con l’acqua, accomodate di sale e porta ad ebollizione. Ricoprite con un coperchio arrotolato in un telo pulito, abbassa la fiamma al minimo e lascia cucinare per 10 minuti senza aprire o mescolare. A fine cottura il riso dovrà risultare asciutto, rimuovete il coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.

Dedicatevi ora al filetto di salmone: rimuovete la pelle, tagliatelo a cubetti e insaporite con olio di sesamo, sale e succo di lime. Rimescolate il tutto e poi suddividete a metà l’avocado rimuovendo il nocciolo. Con il sostegno di un cucchiaio ottenetela polpa e tagliala a dadini, poi spostala in una ciotola e condite con succo di lime e olio di semi.

Passate poi alla pulizia della mela: tagliatela in due, privatela del torsolo e ricavatene fettine sottili attraverso una mandolina o al coltello. Gli ingredienti sono pronti, possiamo creare la nostra bowl. Rammentate, infine, di partire dal letto di riso e, dopo aver posizionato gli altri ingredienti nel modo che desideri, ornate con sesamo nero, salsa di soia e fettine di lime.

POTREBBE INTERESSARTI