Piatto doccia ingiallito? ecco come pulirlo da incrostazioni e sbiancarlo al meglio

La doccia, come ogni oggetto del bagno, necessita di essere pulita e igienizzata per bene. Soprattutto il piatto doccia, che a causa dell’acqua stagnante potrebbe macchiarsi, incrostarsi o ospitare batteri con cui non abbiamo proprio voglia di avere a che fare.

La pulizia del piatto doccia

La pulizia risponde non solo ad esigenze estetiche, ma anche igieniche. Non è infatti un segreto che sono proprio i piatti doccia a costituire un pericolo in termini di funghi e infezioni. Le docce, effettivamente, possono nascondere qualche insidia, motivo per il quale andrebbero pulite con cura, se non tutti i giorni, almeno due volte alla settimana. Dopo l’utilizzo di doccia, bisognerebbe sempre asciugarla. In caso contrario, infatti, l’acqua, accumulandosi, crea antiestetiche macchie di calcare.

Inoltre, anche saponi, creme e shampoo che utilizziamo quotidianamente, accumulandosi, generano sporco. Una delle zone che rimane maggiormente vittima di questo tipo di sporco è il piatto della doccia. Vi consigliamo, quindi, l’utilizzo di prodotti naturali che non aggrediscono i materiali e che non procurano danno all’ambiente. Ci lasceranno il piatto doccia igienizzato e specialmente pulito e brillante:

  • Il bicarbonato: forse uno dei più efficaci tra i prodotti naturali per la pulizia, il bicarbonato ha capacità abrasive. Questo significa che è estremamente efficace contro lo sporco ostinato e le macchie, che vengono attaccate e scrostate con decisione. Lo si può usare diluito in acqua (possibilmente calda), o versandolo direttamente sulla zona interessata. In questo modo gli si darà il giusto tempo per agire sulla macchia e scrostarla per bene. Basterà poi risciacquare.
  • Aceto: altro ottimo prodotto sgrassante e igienizzante, è un’alternativa valida al limone, con un odore più forte e pungente.
  • Succo di limone: disinfettante naturale, il succo di limone è utilizzato moltissimo nella pulizia di casa “fai da te”. Ha anche delle notevoli proprietà sgrassanti e lucidanti, motivo per cui è spesso utilizzato anche nei detersivi per i piatti, per esempio. Senza contare, ovviamente, il suo meraviglioso profumo. Spremerlo su un panno morbido basta e avanza.

Piatto doccia ingiallito

I piatti doccia smaltati col passare del tempo tendono ad ingiallirsi. È un processo naturale legato proprio allo smalto, che progressivamente perde di lucentezza e colore a causa dell’usura. Un rimedio naturale è la combinazione di Sale e Olio di trementina. Uniti, garantiscono un effetto sbiancante. La miscela ottenuta va spalmata lungo tutto il piatto doccia e lasciata agire per una decina di minuti. Basterà poi rimuoverla con un panno per vedere già i primi risultati. Inoltre una combinazione di bicarbonato, sale grosso e aceto diventano un mix davvero eccellente per rimuovere il calcare anche il più ostinato.

POTREBBE INTERESSARTI