Glicine: ecco dove bisogna posizionarlo in casa per farlo durare a lungo

Un po’ fiore e un po’ pianta rampicante dall’elevato potere “estetico” , il glicine corrisponde ad una forma di elemento vegetale indispensabile tra le piante rampicanti per garantire un tocco di colore anche se come tutte i vegetali di questo tipo. E’ anche possibile posizionarla presso la propria abitazione ma può richiedere qualche accorgimento particolare.

Glicine: ecco dove bisogna posizionarlo in casa per farlo durare a lungo

La specie Wisteria, che racchiude anche le tradizionali tipologie “domestiche” di questa pianta che genera grappoli di piccoli fiori colorati fa parte della specie leguminosa a sua volta parte della grande famiglia delle Fabacee.

E’ originaria dell’Oriente ma fin da tempi molto antichi si è diffusa presso praticamente tutto il mondo , ovunque siano presenti delle condizioni di crescita adeguate.

E’ una pianta rampicante quindi tende a crescere “attorcigliando” i propri rami su strutture fisiche lunghe ma può essere anche coltivata in vaso, che deve essere sufficientemente grande per contenere lo sviluppo e la crescita della pianta (almeno 50 cm di diametro).

E’ sufficientemente resistente da riuscire a crescere rigoglioso anche in condizioni molto disparate ma bisogna altresì ricordarsi di optare per un luogo sufficientemente ampio in quanto i rami sono particolarmente rapidi e massicci nell crescita e sono in grado se non sufficientemente gestiti, anche di danneggiare muri ed impianti.

Bisogna sempre optare per una profondità di vaso adeguata, almeno 60 cm di profondità in quanto la crescita è molto importante specie se la pianta viene mantenuta esposta al sole. Quando il terreno sarà consumato, bisognerà rinvasare ma prima di provvedere è necessaria una potatura di circa un terzo delle radici e dei rami, oltre a fornire maggior spazio di crescita e magari utilizzare un bastone per permettere agli arbusti di radicarvi sopra.

Importante ricordare che a seconda della “nascita”, il glicine cresce più rapidamente rispetto ad altre forme , ad esempio in pochi anni può raggiungere i 10 – 15 metri di lunghezza se viene riprodotta da talea.

glicine

POTREBBE INTERESSARTI