Attenzione alla creatina: ecco cosa succede se…

La creatina, per chi non ne fosse a conoscenza, è una molecola naturalmente che troviamo nell’organismo, specialmente nei muscoli ma anche nel cervello. La creatinina riveste un ruolo indispensabile a livello muscolare, nell’attività di contrazione, per rinforzare gli sforzi a cui la struttura è sottoposta.

La sua funzione è quella di perfezionare il sistema anaerobico dei fosfati, per produrre ATP, la molecola energetica che bilancia l’attività muscolare. Nel momento in cui la creatina giunge ai muscoli si associa a un atomo di fosforo e forma la fosfocreatina, trasformandosi così in una fonte energetica di scorta per l’ATP, valida dopo uno sforzo caratteristico che vede il bisogno di rigenerazione dell’ATP consumato. Il fabbisogno quotidiano di creatina è di circa 2 o 3 grammi e circa un grammo deriva dall’alimentazione mentre la restante parte viene prodotta per sintesi endogena.

Attenzione alla creatina: ecco cosa succede se…

Gli effetti positivi della creatina provengono dal suo essere capace di liberare energia nei momenti di massima richiesta metabolica. Viene utilizzata anche in caso di sindromi da insufficienza cerebrale di creatina, squilibrio cardiaco congestizio, depressione, diabete, fibromialgia, miopatie infiammatorie idiopatiche, Parkinson, sclerosi multipla, sindrome di Rett, schizofrenia, sclerosi laterale amiotrofica, artrosi e artrite reumatoide ovviamente sotto controllo medico.

Da diversi studi pare che che la creatina aiuti ad accrescere i livelli di testosterone, l’ormone che regola il desiderio. Poi è possibile che tra i vari benefici enumerati si possano riscontrare effetti positivi riguardanti le prestazioni sessuali. La creatina può essere un ottimo integratore per chi svolge attività sportiva o che impiega il proprio fisico per lavori che ridomandano sforzo muscolare.

L’apporto deve essere ben bilanciato e non inevitabilmente l’abbinata creatina palestra è sempre adeguata. Pertanto possiamo dire che è importante essere coscienti che l’assunzione non appurata e bilanciata può condurre alla manifestazione di effetti collaterali quali l’aumento di peso, ritenzione idrica muscolare, disidratazione, nausea, diarrea, crampi.

Essa non può essere presa da tutti, anzi presenta una serie di effetti non benefici in soggetti delicati che si assoggettano a cure farmacologiche distinte. Chi pena di disturbi gastrointestinali, colite, ulcera e chi è colpito da insufficienza renale deve in ogni caso consultare il proprio medico prima di prendere creatina.

POTREBBE INTERESSARTI