In cucina con Luca Pappagallo: cous cous in verde

Per preparare questa ricetta di cous cous alle verdure, iniziamo unendo la parte terminale degli asparagi, le estremità delle zucchine e delle taccole al brodo vegetale. Successivamente, eliminiamo le estremità dei fagiolini e tagliamo gli asparagi, le taccole e gli asparagi in pezzi di circa 3 cm di lunghezza. Le zucchine vengono divise in quattro parti per il senso della lunghezza e poi affettate dello spessore di circa mezzo centimetro.

In una pentola con acqua bollente salata, immergiamo i fagiolini, le taccole e gli asparagi preparati, facendoli lessare per 3 minuti. Successivamente, aggiungiamo le zucchine e i piselli e continuiamo la cottura per altri 2 minuti. Nel frattempo, mescoliamo un paio di cucchiai di olio al cous cous con una forchetta. Aggiungiamo il brodo caldo fino a coprire il cereale di circa un dito, sigilliamo il recipiente con della pellicola e lasciamo riposare per circa 15 minuti.

Una volta che le verdure sono cotte, le scoliamo e le immergiamo immediatamente in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e fissare il colore. In una padella capiente, versiamo un po’ di olio e aggiungiamo uno spicchio di aglio e mezzo peperoncino tagliati a fettine. Facciamo prendere calore e poi uniamo la parte bianca del cipollotto affettata sottilmente. Facciamo rosolare per un paio di minuti e aggiungiamo le verdure sbollentate, salando e cuocendo a fuoco alto per 4-5 minuti, mescolando di frequente.

A questo punto, sgraniamo il cous cous con una forchetta e trasferiamolo in un’insalatiera capiente. Uniamo le verdure preparate, mescoliamo, regoliamo di sale se necessario e lasciamo riposare per almeno 10 minuti. Infine, serviamo il cous cous aggiungendo delle fettine di peperoncino e del gambo del cipollotto come guarnizione.

In sintesi, per preparare questa gustosa ricetta di cous cous alle verdure, iniziamo unendo al brodo vegetale la parte terminale degli asparagi, le estremità delle zucchine e delle taccole. Successivamente, tagliamo gli asparagi, le taccole e gli asparagi in pezzi di circa 3 cm di lunghezza e le zucchine in fette sottili. Lessiamo i fagiolini, le taccole e gli asparagi per 3 minuti e aggiungiamo poi le zucchine e i piselli per altri 2 minuti di cottura. Nel frattempo, mescoliamo l’olio al cous cous e lasciamo riposare per 15 minuti. Dopo aver scolato le verdure e fermato la cottura in acqua e ghiaccio, rosoliamo aglio, peperoncino e cipollotto in una padella. Aggiungiamo le verdure, saliamo e cuociamo per 4-5 minuti. Infine, mescoliamo il cous cous con le verdure, regoliamo di sale e lasciamo riposare per 10 minuti prima di servire, guarnendo con fettine di peperoncino e gambo di cipollotto.

author avatar
Luca Macaluso
Luca Macaluso è un rinomato copywriter online con oltre 10.000 articoli pubblicati, che ha fatto della scrittura la sua passione e la sua professione. Dotato di una mente creativa e di una vasta conoscenza in una varietà di settori, Luca ha dimostrato costantemente la sua capacità di comunicare in modo efficace e coinvolgente attraverso i suoi testi. Grazie alla sua esperienza pluriennale e alla sua versatilità, ha collaborato con numerose aziende di successo, aiutandole a raggiungere i loro obiettivi di comunicazione e marketing. La sua abilità nell'interpretare le esigenze del pubblico e nel trasformarle in messaggi persuasivi lo ha reso una figura autorevole nel campo della scrittura online. Luca continua a ispirare e influenzare il panorama della comunicazione digitale con il suo stile unico e la sua dedizione per l'eccellenza nella scrittura.
POTREBBE INTERESSARTI