Biscotti senza farina, uova e latte: ricetta light e golosa

È davvero possibile preparare biscotti senza farina, uova e latte che siano degni di questo nome? La risposta è sì. Sono biscotti con fiocchi d’avena e banana, ma volendo si possono aggiungere la frutta secca, mirtilli e alcune gocce di cioccolato. Non ci crederai, ma questi semplici biscotti soddisfano il palato più pretenzioso che conosci e sono adatti alle esigenze di tutti: vegani, salutisti e celiaci.

Biscotti senza farina, uova e latte: ecco la ricetta

I biscotti con fiocchi d’avena e banane sono senza farina, uova e latte. Per questa ragione sono un dolcetto ideale per tutti. Per chi segue una dieta vegana, per chi vuole dimagrire o non può mangiare glutine. Facilissimi da realizzare, si preparano in meno di mezz’ora. L’unico accorgimento che dovrai avere, se ti piacciono i biscotti piuttosto dolci, sarà quello di usare banane mature ed evitare quelle ancora verdi, perché meno zuccherine.

Ingredienti

  • Banane: 200 gr
  • Fiocchi d’avena: 165 gr
  • Mirtilli rossi essiccati: 30 gr
  • Gocce di cioccolato: 40 gr (facoltativo)
  • Mandorle e anacardi: 30 gr (facoltativo)

Come realizzare i biscotti senza farina, uova e latte

Preparare i biscotti con fiocchi d’avena e banane è davvero semplice. Prendi due banane medie e mature e ricavane la polpa (dovresti arrivare a 20 grammi circa). Mettile in una ciotola e, servendoti di una forchetta, schiacciale con forza finché non avrai ottenuto una purea abbastanza omogenea.

Unisci quindi i fiocchi d’avena, meglio quelli piccoli, per rendere il composto più liscio e compatto. Aggiungi, se vuoi biscotti ancora più sfiziosi, i mirtilli essiccati, le gocce di cioccolato e la frutta secca tritata, altrimenti il tuo impasto sarà pronto così.

Mescola con energia gli ingredienti, aiutandoti stavolta con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Dopo esserti inumidito lievemente le mani con l’acqua potrai dedicarti alla forma dei biscotti. Prendi un po’ dell’impasto e forma una pallina alla volta, leggermente schiacciata e appiattita.

Dovresti ricavare una ventina di biscotti circa che adagerai sulla teglia rivestita di carta forno. Ti basterà una manciata di minuti e i tuoi biscotti con fiocchi d’avena e banane, come vedi senza farina, uova e latte, saranno pronti per essere infornati a 180°C per 20 minuti in forno statico preriscaldato.

Lasciali infine raffreddare quanto basta e poi servili a famigliari o amici. E se sei alla ricerca di nuove ricette light, scopri anche come si prepara la pizza light!

Ecco i biscotti con fiocchi di avena e banane

 

POTREBBE INTERESSARTI