Se i calzini sono sporchi non usare la candeggina: trucco incredibile

Calzini bianchi troppo sporchi? Non usare la candeggina, utilizza questo trucco incredibile e torneranno come nuovi.

Molto spesso i calzini bianchi risultano sporchi perché tenuti troppo al piede o perché si cammina scalzi. Purtroppo quando facciamo il bucato, l’unico rimedio che conosciamo è mettere la candeggina nella lavatrice, così ritornano di nuovo lindi e pinti. La candeggina però si deve usare con moderazione, altrimenti rischia di scolorire anche altri capi in lavatrice.

I calzini bianchi sono di moda, sono belli da vedere e stanno bene con tutte le scarpe; ma non possiamo evitare di sottolineare che si sporcano più facilmente e non sono semplici da lavare, anzi. Spesso lavaggi sbagliati ci portano a doverli buttare già dopo 2-3 utilizzi.

Se i calzini sono sporchi, esiste un rimedio semplice e molto più naturale ed economico della candeggina? Scopriamolo insieme. 

Lavare i calzini sporchi a mano

Molto spesso, i calzini bianchi vengono lasciati per qualche ora in acqua calda e candeggina e poi risciacquati a mano. Il risultato è calzini veramente puliti, ma larghi e con una forma diversa. Se volete lavarli a mano, potete usare il limone. Semplicemente potete prenderlo, spremerlo sulle macchie, lasciare in ammollo senza acqua per almeno un’ora e poi lavarli con il normale detersivo per i panni a mano o metterli in lavatrice. Un metodo semplice, economico e che dà ottimi risultati.

Altri ingredienti che sicuramente avrete in casa, per lavare i calzini a mano sono:

  • L’aceto di vino bianco potrà essere messo direttamente  sui calzini ma anche in lavatrice (250ml) all’interno della vaschetta prima di procedere con il lavaggio. Basta versarlo sui calzini e tenerli in ammollo in acqua, poi risciacquare con il detersivo.
  • Non male anche il bicarbonato con la sua azione sbiancante, da mettere direttamente sui calzini, tenerli sempre in ammollo, anche solo per mezz’ora e dopo lavarli.

Lavare i calzini sporchi in lavatrice

L’aceto bianco e anche il bicarbonato, possono essere versati direttamente all’interno della vaschetta dei detersivi, poi mettete i normali detersivi che usate per lavare. Vedrete subito i risultati!

Soprattutto potete notare che i calzini, con questi metodi, non perdono la loro forma, bensì riescono a rimanere normali senza allargarsi. Inoltre potete usare questi prodotti ad ogni lavaggio e risparmierete soldi per la candeggina e anche per comprare sempre nuovi calzini bianchi rovinati!

se i calzini sono sporchi

POTREBBE INTERESSARTI