Perché buttare il sale nel wc: ecco il trucchetto che nessuno conosceva

Le nostre case sono piene di batteri diversi, molti dei quali provengono dalla nostra pelle. È il caso dei batteri gram-positivi, come gli stafilococchi o i micrococchi. Non sono soli, ovviamente. A seconda della zona della casa, in genere nelle aree buie o umide, come nel wc, è abbondante anche la presenza di funghi, lieviti e batteri gram-negativi. Utilizzare elementi naturali fatti in casa e versare il sale nel gabinetto può essere una buona opzione, per pulire i servizi igienici. Scopriamo insieme come fare.

Perché buttare il sale nel wc: ecco un trucco che nessuno conosce

Il bagno è uno dei luoghi da pulire di più in una casa, per ovvi motivi, ma soprattutto la zona più a rischio come il  wc. Per questo motivo si cercano sempre i modi più facili e semplici per farlo, senza che ciò comporti il dover utilizzare prodotti di difficile reperibilità o addirittura dannosi per la persona. Il sale è un elemento naturale che può essere utilizzato per disintegrare efficacemente lo sporco e le macchie eventualmente presenti nel wc. E’ un prodotto di facile utilizzo che non genera reazioni allergiche o avverse alla salute della persona. Ecco perché molti lo usano come un modo per pulire il water e lasciarlo in perfette condizioni. Sostituendo in questi casi prodotti chimici ad alto rischio o altri prodotti di difficile reperibilità o di costo elevato.

Il wc è uno degli elementi domestici maggiormente predisposti all’accumulo di calcare, sporcizia e formazione di muffa. Per pulire la toilette con il sale, è necessario eseguire alcuni semplici passaggi. Per prima cosa puliamo il bagno come di consueto, tutte le pareti, il pavimento, l’esterno del wc, cioè con il solito detersivo. Quindi procediamo a prendere una tazza di  di sale e spargerlo all’interno della toilette. Con il sale già sparso, lasciamo agire per un totale di tre ore, risciacquiamo con acqua e avremo una toilette senza macchie. Per un’azione più incisiva è possibile lasciare agire il  sale nel water anche per tutta la notte.

Il sale è un elemento alcalino,  che può essere estremamente utile per rimuovere le macchie nei servizi igienici ed, in particolare per il nostro wc. Inoltre, il suo utilizzo è rispettoso dell’ambiente, il che lo rende ancora migliore per questo tipo di attività. Ma non possiamo non ricordare che è significativamente il più economico che può esistere, tra tutte le opzioni attualmente esistenti sul mercato. Il sale, dunque, è un’ottima soluzione naturale per avere il wc sempre pulito e privo di incrostazioni.

POTREBBE INTERESSARTI